La lumaca da siepe (Cepaea nemoralis) è una delle innumerevoli specie che contribuiscono a mantenere la fertilità e la vitalità dei nostri terreni. Nel 2025, questo piccolo “produttore di suolo” sottolinea l’importanza di preservare la biodiversità sotto i nostri piedi.
Molto diffusa, ma poco considerata: la chiocciola da siepe è presente in tutta la Svizzera. Colonizza diversi ambienti naturali, dai boschi radi ai giardini passando per terreni agricoli diversificati, ma si trova raramente al di sopra dei 900 metri di altitudine. La specie attualmente non è minacciata.
Perché scegliere la lumaca da siepe come animale dell'anno?
Con la sua “lingua” rauca, la radula, la lumaca da siepe si nutre di piante morte o appassite, funghi, muschio e talvolta anche resti di piccoli animali. Fa parte di questa abbondante diversità di esseri viventi che decompongono la materia organica e arricchiscono il suolo. Costituisce in questo modo un vero e proprio “produttore del terreno”.
La biodiversità del suolo fornisce le fondamenta su cui poggia letteralmente tutta la vita terrestre. Laddove il terreno viene danneggiato da impermeabilizzazioni, macchinari pesanti o pesticidi, specie come la lumaca da siepe ne subiscono direttamente le conseguenze. Pro Natura ha quindi scelto di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fragilità della vita del suolo designando questa lumaca Animale dell'anno 2025.
Nessun commento:
Posta un commento