lunedì 28 luglio 2025
Noè Ponti conquista un prezioso argento
Il campione del Gambarogno ha colto il secondo posto dietro al francese Maxime Grousset. Nuovo record nazionale per il ticinese.SINGAPORE - Dopo aver superato senza particolari problemi sia le batterie sia le semifinali dei 50m delfino, Noè Ponti ha conquistato la prima medaglia della sua carriera ai Mondiali di nuoto in vasca lunga, in corso a Singapore.
Con il tempo di 22''51 - che corrisponde anche al nuovo record svizzero(!) - il campione ticinese si è infatti messo al collo un prestigioso argento, nella gara vinta dal francese Maxime Grousset (22''48).Sul gradino più basso del podio è invece salito l'italiano Thomas Ceccon (22''67).
Da segnalare che nelle batterie di ieri l'atleta sopracenerino aveva fatto registrare il miglior tempo assoluto unitamente a Grousset (22''74). In seguito Ponti - vincitore della propria semifinale con il tempo di 22''72 - è stato battuto soltanto dallo stesso rivale transalpino (22''61).
Ricordiamo che nella sua già ricca bacheca dei trofei, il ticinese può annoverare anche sei medaglie vinte ai Mondiali in vasca corta - tre ori (50m delfino, 100m delfino, 100m misti), due argenti (50m delfino, 200m delfino) e un bronzo (200m delfino) - quattro agli Europei in vasca corta - tre ori (50m delfino, 100m delfino, 200m delfino) e un argento (100m misti) - una ai Giochi Olimpici (bronzo nei 100m delfino) e una agli Europei (argento nei 100m delfino).
Il 24enne del Gambarogno - che come da lui stesso annunciato non prenderà parte ai 200m delfino - tornerà in piscina venerdì Primo agosto, in occasione delle batterie dei 100m delfino. La finale di questa disciplina - dove Ponti detiene il record del mondo in vasca corta (47''71), ottenuto ai Mondiali di Budapest lo scorso mese di dicembre - avrà poi luogo il giorno seguente.
Qualche ora prima non c'era stata invece gloria per gli altri tre rossocrociati impegnati alla rassegna iridata, i quali sono stati eliminati nelle rispettive batterie. Nei 100m dorso Roman Mityukov - che tornerà in acqua giovedì, in occasione dei 200m dorso - non è andato oltre al 20esimo tempo, fallendo l'accesso all'ultimo atto per soli 15 centesimi. Dal canto suo anche Antonio Djakovic è stato estromesso anzitempo nei 200m stile libero, disciplina nella quale ha colto il 27esimo tempo. Infine, in campo femminile, Lisa Mamié non è stata in grado di staccare il pass per le semifinali dei 100m rana, in virtù del 35esimo tempo complessivo. TIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento