“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

giovedì 27 novembre 2025

COMUNE GAMBAROGNO COME IL CONSIGLIO FEDERALE

Anche il nostro comune ha voluto fare come il Consiglio Federale.
Se quest'ultimo ha esagerato nel comandare il "force one federale" aereo mega dotato che non sta negli hangar e non può decollare da Berna il nostro comune ha pensato bene di comandare un paio di bussino fuori tonnellaggio.
E si   il nuovo mezzo dotato da ogni confort e sicurezza é sfuggito all'attenzione degli addetti e  risulta pesare sopra le 4 t ben al di là delle fatidiche 3.5 t concesse per gli autisti del comune cosi che ci si é ritrovati che nessuno ,o quasi,  possa guidarlo. Fortuna vuole, un po' come l'aereo federale che al posto di partire da Berna é partito da Pajerne, che  un'autista di  vecchia data abbia a suo tempo maturato a sue spese la licenza per guidare questi mezzi al di fuori delle 3.5 t. concesse dalla legge.
Per ora, un po come l'aero Federale la soluzione é stata trovata, ma purtroppo si dovrà studiare altro, in modo da trovare qualcuno che possa guidare i mezzi scolastici senza costi aggiuntivi o  autisti esterni a caro prezzo.

3 commenti:

  1. Più che Comunre in generale bisognerebbe sapere chi (quale persona, funzionario) ha dato l’ordine di ordinare dei mezzi dove, per guidarli, bisogna avere la patente per la categoria C1. Vabbè si vede che nel comune la professionalità è diventata un optional!

    RispondiElimina
  2. Chi ha pratica di queste cose, sa benissimo che quando richiedi un'offerta per un veicolo professionale è indicata la categoria necessaria per guidare il mezzo. Da noi si procede come il resto delle cose: un tant al toc. Già il municipio non era molto favorevole all'acquisto dei mezzi. E quando le cose sono fatte di malavoglia il reisultato è questo. Una volta tanto, i poco responsabili di queste scelte dovrebbero rendersi conto che non sono più al loro posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero non sono mai stati al loro posto.

      Elimina