domenica 24 maggio 2009

S.Nazzaro: é ora di intervenire.

Non é il caso , visto l'incidente di stamattina che sia giunta l'ora di rendere sicure anche le strade secondarie ,comunali ? che in diversi punti sono riscontrabili ,ringhiere rotte, completamente ,staccate dal basamento di cemento,arruginite ,storte , che non danno la Garnzia di sicurezza dovuta, anzi sono dei veri punti di inganno ,(vedi ruscello alle Monde ) che oltre tutto questa strada è molto praticata dagli ospiti della Casa Anziani Cinque Fonti ,dagli abaitanti della zona.

Guardate le foto...............









Troppe ringhiere in tutto il Gambarogno non sono conformi alla legge
LEGISLAZIONE INERENTE L‘APPLICAZIONE DELLA NORMA SIA 358Regolamento di applicazione della Legge edilizia (RLE) (9 dicembre 1992)Norme edilizie generaliEstratto Art.30 Gli edifici, gli impianti e ogni altra opera devono essere progettati e eseguiti secondo le regole dell‘arte, tenendo conto delle prescrizioni tecniche emanate dalle autorità, sussidiariamente da associazioni professionali riconosciute, come la Societàsvizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), ecc.Codice delle obbligazioni del 30 marzo 1911 (stato 1°aprile 1993)Art.41 Responsabilitàin generale –Requisiti della responsabilitàChiunque ètenuto a riparare il danno illecitamente cagionato ad altri siacon intenzione, sia per negligenza od imprudenza.Parimenti chiunque ètenuto a riparare il danno che cagiona intenzionalmente ad altri con atti contrari ai buoni costumi.Art.58Responsabilitàdel proprietario di un‘opera -Obbligo del risarcimentoIl proprietario di un edificio o di un‘altra opera ètenuto a risarcire i danni cagio-nati da vizio di costruzione o da difetto di manutenzione.Gli èriservato il regresso verso altre persone, che ne sono responsabili in suo confronto.


Principio:
Le ringhiere e i parapetti non devono invogliare ad arrampicarsi.
Applicazione –statica e materiali:
Come ringhiere, parapetti o simili vengono intesi protezioni anticadute di costruzioni sia
pubbliche che private, nonchènelle loro vie d‘accesso.
Ringhiere e parapetti devono essere posati in modo tale da sopportare il carico supposto.
Si sconsigliano materiali poco trasparenti, per non indurre i piccoli ad arrampicarsi per poter vedere oltre.Ringhiere scale e corrimano1.L‘altezza minima dev‘essere di 90 cm. 2. Nessuna apertura maggiore di 12 cm di diametro fino a 75 cm. 3.Evitare elementi scalabili fino a 65 cm. 4.Distanza massima tra spigolo dei gradini e traversa inferiore 5 cm. 5.Per scale con piùdi 5 gradini, prevedere un corrimano alto 90 cm.Ringhiere e parapetti1.A partire da un‘altezza di caduta di 1 m prevedere una protezione anti-cadute. Fino ad 1.5 m può essere costituita anche da piante.2.Ringhiere e parapetti devono avere una altezza minima di 1 m, a partiredal pavimento finito. 3.Spazio massimo tra le traverse 1 cm. Se si usa una griglia metallica, la larghezza delle maglie non deve superare i 4 cm, se si tratta di lamiera forata, le aperture devono essere inferiori o uguali ai 5 cm.4. Altre misure minime da rispettare vedi schema.5.Parapetti pieni larghi almeno 20 cm devono essere alti almeno 90 cm.©Riproduzionegraditacon

Nessun commento:

Posta un commento