lunedì 10 maggio 2010

ACQUA E TEMPORALI

Sarà anche il mese più piovoso dell'anno, ma questo maggio ha già superato la media stagionale e non promette, per il momento, nessun miglioramento.

Secondo l'ufficio di meteorologia Locarno Monti la giornata di oggi sarà un susseguirsi di precipitazioni seguite da pause più o meno lunghe, ma quasi nessuna possibilità di schiarite. Nella serata infatti le piogge riprenderanno e sotto forma di temporali si protrarranno fino a mercoledì. Per i giorni a seguire, fino a venerdì, diminuirà l'intensità e la frequenza delle precipitazioni senza però arrestarsi del tutto.

Le ragioni di questa stasi meteorologica sono da attribuirsi alla massa d'aria umida che staziona sull'Europa. Naturalmente frane e smottamenti sono uno dei rischi a cui si può andare incontro, lo dimostra il caso di Preonzo che ritorna alla cronaca ogni qual volta le precipitazioni si fanno insistenti.

Nonostante le temperature non siano più fredde, le minime per tutta la settimana non dovrebbero scendere sotto i 12 gradi e le massime potrebbero toccare i 18 gradi, non ci sono da aspettarsi dunque sensibili miglioramenti, nemmeno per il weekend, per cui le previsioni, incerte, sono restie a parlare di sole.
Tonline

Nessun commento:

Posta un commento