mercoledì 12 maggio 2010

A LORO I TRENI NUOVI NOI ACCONTENTIAMOCI DEI TRENO MERCI


Commessa del secolo a Bombardier, 59 treni per 2 miliardi

I treni serviranno, dal 2013, a sostituire il materiale rotabile vecchio e a potenziare l'attuale offerta


BERNA - Le FFS varano la più importante ordinazione di materiale rotabile della loro storia. L'obiettivo è di migliorare ancora l'offerta ferroviaria per i loro clienti. Le FFS conferiscono a Bombardier Transportation Switzerland SA la costruzione di 59 nuovi treni a due piani per il traffico a lunga percorrenza, per un volume di 1,9 miliardi di franchi circa. La decisione è stata presa in seguito a un complesso bando di pubblico concorso, conforme agli accordi internazionali e alle disposizioni legali in vigore in Svizzera. La decisione è stata chiara: Bombardier
si è delineata sia per il confort offerto ai clienti sia per la redditività complessiva.

I nuovi treni dovrebbero entrare in funzione gradualmente a partire dal dicembre 2013: dapprima nel traffico InterCity sulle tratte San Gallo–
Zurigo–Berna–Ginevra, Romanshorn–Zurigo–Berna–Briga e in quello InterRegio tra Zurigo e Lucerna, in seguito su altre tratte in tutta la Svizzera. Con l'acquisto di 436 carrozze climatizzate con oltre 36 000 posti a sedere, le FFS migliorano la qualità dell'offerta per i loro clienti.

In Ticino - Nel comunicato stampa che ha diramato le FFS non si fa accenno al Ticino, e non è dato sapere se anche nel nostro Cantone avremo i treni a due piani. Alessanddro malfanti, portavoce FFS per il Ticino, ha spiegato che i nuovi treni a due pianni potranno entrare in funzione "solo con l'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, a condizione che venga approvata la variante da 21 miliardi di franchi di ferrovia 2030, la quale contempla l'aumento del profilo delle gallerie esistenti sull'asse del San Gottardo e quindi il passaggio dei convogli a due piani". TIONLINE

1 commento:

  1. Questi treni o carrozze a due piani sono necessari nella tratta Quartino -Luino per avere la vista al di sopra agli alberi per vedere almeno un pezzetto del lago.
    Sono stato e ho visto nella svizzera interna la visuale con il treno é estremamente migliore e le scarpate pulite rasate al massimo . Tratta Quartino-Luino con le stazioni etremamete in disordine come case disabitate da 20 anni -pittura- gelosie -ringhiere.
    Sevizi chiusi - finestre cadenti pulizia scadente. Per i turisti non è attrattiva la ferrovia del Gambarogno ! .

    RispondiElimina