mercoledì 7 luglio 2010

La Lega non ci stà

Presa di posizione di Cleto Ferrari membro della Gestione del comune Gamabarogno

COMMISSIONE DELLA GESTIONE 6577 S. Abbondio, 2 luglio 2010




Rapporto sul messaggio municipale no. 2/2010 inerente la richiesta di un credito
di Fr. 96'700 per lavori di manutenzione straordinaria e di miglioria
nello stabile amministrativo di Magadino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gentili Signore, Egregi Signori,

l’importo in discussione è assai modesto tuttavia con il presente rapporto si ritiene opportuno censurare le modalità un poco sbrigative usate dal Municipio nel relativo messaggio.

Si ritiene opportuno esprimersi su questo oggetto solo al momento in cui sarà a disposizione, anche per questioni di trasparenza e correttezza un dettaglio dei lavori già eseguiti e un resoconto di quanto manca ancora da realizzare, un organigramma completo del personale e una descrizione dei servizi offerti con valutazione del potenziale d’utenza così da permettere un nostro coinvolgimento costruttivo. Questo passo è da ritenersi indispensabile per poter approvare un investimento su basi chiare e con una visione d’assieme dello stabile e delle funzioni che dovrà svolgere e per non finire col procedere ad una specie di prematuro rappezzamento di questa struttura con possibile insoddisfazione anche del personale che dovrà utilizzarla e con conseguenti ulteriori costi.

Nel dettaglio fintanto l'organico e le attività e servizi non hanno raggiunto un buon grado di assestamento e di maturazione si ritiene prematuro:
la creazione di un locale pausa con cucina per i dipendenti comunali. Bisognerà capire le vere esigenze del personale e creare uno spazio dimensionato alle stesse. Bisognerà anche valutare se con il previsto nuovo e probabilmente piuttosto costoso sistema di controllo ore e presenze non sia possibile permettere al personale una sana breve e rigeneratrice pausa anche all’esterno, considerato che a pochi metri di distanza dalla sede si trovano ben 4 ristoranti.
Il locale in discussione al momento può già essere utilizzato quale locale pausa;

l’acquisto di fr. 14'700.- più costi di servizio della stampante è poco indicato. Sarebbe auspicabile procedere ad un leasing per poi valutare un acquisto quando si sarà maggiormente in chiaro sulle esigenze lavorative e le possibilità offerte dall’evoluzione tecnica.

Gli interventi strutturali per ribassare i plafoni possono essere eseguiti a condizione che vengano lasciate sufficienti riserve (canalette) per un ulteriore sviluppo della rete informatica ed elettrica e anche il locale pausa sia allacciato alla rete.

Fatte queste osservazioni siete invitati per difetto di, forma, metodo e contenuti a voler respingere il credito in attesa di un progetto completo e trasparente che si fondi su esigenze accertate.


Il Membro della Commissione della Gestione Cleto Ferrari

DA http://www.legagambarogno.blogspot.com/

4 commenti:

  1. Già che ci siamo facciamo anche i bagni e le camere tanto é il basso Gambarogno CHE PAGA E POI ANCHE LA BARCHETTA a due passi. IL COSTO DELLA STAMPANTE É MOLTO ESAGERATO si potrebbe acquistare una centrale e un super ordinatore p.c.
    Ristoranti nelle zona ce ne sono ( ho dimenticato la machina espresso é già in lista) i barottoli spremuti al
    vapore di caffé o gusto di caffè.

    ACHI.

    RispondiElimina
  2. La pausa caffè dura di solito 15 minuti .Se aggiungiamo la trasferta dall'ufficio al ristorante e ritorno,la presenza nel locale pubblico di cittadini che sicuramente confonderanno lo stesso per la cancelleria o l'uffico tecnico,è evidente che la pausa non dureà meno di 30/40 minuti.Si vede che gente abituata a lavorare nelpubblico.Nelleaziende private , anche le piccole dappertutto c'è uno spazio pausa o locale ristoro, dove talvolta i dipendenti si fermano anche per il pranzo.E poi già si reclama che i lavori non vengono eseguiti.A questa stregua naturalmente anche le squadre si sentiranno autorizzate a frequentare i ristoranti( e di solito non ci sono dove stanno lavorando......)per cui i tempi di pausa si dilatano ingiustificatamente.
    La macchina delle fotocopie è piuttosto cara.Ci sono pubblicità dei grandi magazzini per macchine che costano poche centinaia di franchi........

    RispondiElimina
  3. Non é la pausa caffe che ci fa paura ,
    ma il tornello "Brunetta "marca ore a San.Nazzaro.
    In primo luogo chi ha studiato di piazzare 10 operai con una sola doccia e un piccolo locale o non é ben in chiaro o é meglio che gli si mandi la paga a casa.E non doveva di sicura arrivare da chissa che paese , ci arrangiavamo da soli a fare questi studi.
    Pensa uno che lavora a caviano e che deve scendere a timbrare a mezzogiorno passi piu ore per le strade che sul cantiere.
    A meno che gli si metta un braccialetto tipo carcerati collegato al GPS si da sapere se lavora o é fermo.
    Uhela Mica avrete scoperto l'acqua calda

    RispondiElimina
  4. Tutte queste belle frasi non portano altro. Parole che il vento le ascolta e nessun altro. A proposito tutti parlano di chi paga questo o quello, ma se mettiamo uno o una a guardare cosa fanno gli operai ma tutti gli impiegati comunali vediamo anche quante volte vanno a casa a farsi il giretto. Per esempio un controllore leghista visto che nessuno è in municipio quindi non di parte, magari poi risparmiamo molti soldoni.

    RispondiElimina