Dimissioni Leuenberger, le reazioni
Stojanovic: "preoccupato per la successione"
Nenad Stojanovic, granconsigliere PS ed ex collaboratore personale di Moritz Leuenberger si dice preoccupato in vista della successione. Il ti more è quello che il Dipartimento possa essere guidato in futuro da qualcuno senza sufficiente sensibilità ambientale".
Leuthard dispiaciuta
La presidente della Confederazione Doris Leuthard si è dichiarata fortemente dispiaciuta per le dimissioni di Moritz Leuenberger. Lo ha definito un ottimo collega di grande esperienza.
La Leuthard ha saputo dell'annuncio nel corso del suo viaggio in Indonesia e Singapore.
PLR: bilancio in chiaro-scuro
Da parte sua il Partito liberale radicale non si dice sorpreso per la decisione di Leuenberger e traccia un bilancio in chiaro-scuro sui 15 anni di attività in governo. Se sono evidenti i progressi dal profilo ambientale e dello sviluppo delle infrastrutture dei trasporti, è anche vero, secondo il PLR, che gli svizzeri hanno dovuto mettere spesso mano al portafogli per finanziare la politica del DATEC. Inoltre vi sono ancora numerosi cantieri aperti. Non sono infatti ultimate le riforme nelle FFS e nella Posta.
Anche il PPD interessato al seggio in CF
Anche il PPD non nasconde le sue mire per il posto in Consiglio federale che si libererà in dicembre. La vicepresidente del gruppo parlamentare Brigitte Häberli ha affermato che sarà eventualmente studiata una strategia appropriata. "In questo momento non sarebbe cosa intelligente escludere alcunché, non dobbiamo nulla a nessuno e seguiremo la nostra strategia".
I Verdi non intendono ostacolare il PS
Si è invece detto sorpreso il presidente dei Verdi Ueli Leuenberger, aggiungendo che il suo partito non vuole assolutamente mettere in discussione il seggio socialista. In passato i Verdi hanno rivendicato un posto in governo ma non nell'attuale contesto. Il partito ambientalista, ha precisato il suo presidente, "intende attenersi alla formula 2 + 1", vale a dire due socialisti e un Verde.
PS: "La Svizzera perde un grande statista"
Il Partito socialista ringrazia per il suo impegno il Consigliere federale uscente, salutando "un ardente difensore di un servizio pubblico forte e un abile negoziatore per quanto riguarda le questioni climatiche".
Fra i successi di Leuenberger, il PS elenca tra l'altro la concretizzazione di Ferrovia 2000, e quella delle trasversali alpine.
L'UDC rivendica il seggio
"Prendiamo atto di una partenza che avrebbe dovuto avvenire già da molto tempo" Questa la presa di posizione a caldo dell'Unione Democratica di Centro, che rivendica il seggio che verrà lasciato vacante dal Consigliere Federale socialista, ritenendosi più legittimata di chiunque altro ad occupare due poltrone nell'esecutivo Federale.RSI
Grazie x la sensibilità dimostrata verso il Ticino in generale.Solo 2 piccolezze:ALPATRANSIT : soluzioni da Vezia cercansi.Massacro del territorio in quel di Bissone.
RispondiEliminaPositivo senz'altro per tutta la popolazione il rinaturamento della foce Ticino.
Sarebbe ora che un Ticinese, aspiri a queste cariche, dimostrando maggior sensibilità e rispetto del paese!!!