TICINO
Manutenzione stradale, in Ticino urgono interventi
Speriamo che il Gambarogno faccia parte del Ticino
BERNA - Uno studio rivela importanti differenze fra i cantoni nelle spese per la manutenzione della rete stradale. Secondo i costruttori raggruppati in seno all'associazione "Infrastruktur Strasse", 17 realtà cantonali dovrebbero utilizzare più denaro per il mantenimento delle strade.
L'associazione si è informata presso gli ingegneri cantonali e, secondo i dati raccolti, le differenze fra cantoni sono notevoli: in testa troviamo Basilea città, che spende 144'000 franchi all'anno per ogni chilometro di strada. Il canton Vaud ne spende solamente 6'300, ovvero 23 volte meno.
Queste differenze si spiegano solo in parte con criteri oggettivi come l'ampiezza della rete, la situazione geografica o la mole del traffico, indica oggi "Infrastruktur Strasse". Oltretutto non significa affatto che, ad esempio, la situazione delle strade sia peggiore nel canton Vaud. I posti in cui si spendono più soldi hanno proporzionalmente condizioni più critiche delle vie di comunicazione. Globalmente la situazione svizzera è comunque positiva, sottolinea l'associazione.
Il 10% delle strade cantonali necessita comunque di interventi urgenti. Questa percentuale corrisponde grosso modo ad una tratta di 1'700 km, ubicata soprattutto nei cantoni Vallese, Ticino, Friburgo, Giura, Appenzello esterno e Obvaldo. Inoltre circa il 20% delle strade ha bisogno di interventi a medio termine.
Secondo una norma ingegneristica, servono dai 63'000 ai 91'000 franchi all'anno per la manutenzione di un chilometro di strada. In Svizzera le strade cantonali rappresentano, con 18'000 chilometri, un quarto di tutta la rete stradale.
Nessun commento:
Posta un commento