È quanto prevede il direttore di Svizzera Turismo che oggi a Bellinzona ha dato un’ interpretazione del difficile momento che sta attraversando il turismo ticinese
“Uno sguardo esterno e competente sul Ticino”. Così il direttore di Ticino TurismoTiziano Gagliardi ha presentato stamani a Bellinzona Jurg Schmid.
Al direttore di Svizzera Turismo è andato il compito di illustrare alla stampa le previsioni per il 2011. “La sfida del turismo svizzero nel 2011 si chiama franco forte", ha spiegato Jurg Schmid. "Una sfida non semplice che sarà responsabile di un calo dei pernottamenti dal 3 al 5 % per quanto riguarda il turismo del divertimento che rappresenta il 70 % di tutto il settore. Per quanto concerne invece il turismo d’affari, il calo sarà anche maggiore”.
Negli ultimi due anni, il franco forte ha fatto lievitare del 20 % i costi dei soggiorni nel nostro Paese. Un aumento considerevole che tuttavia non giustifica da solo il tonfo dei pernottamenti che ormai da qualche anno si susseguono in Ticino con un’ allarmante e imbarazzante regolarità. Negli ultimi 10 anni il Ticino ha fatto registrare un calo del 15 % circa, a fronte di un aumento del 1,6 % nel resto della Svizzera.
Ma chi stamani si aspettava un faccia a faccia sul tema è rimasto deluso. Il direttore generale ha confermato la sua piena fiducia nell’operato dell’ente ticinese, individuando alcune cause esterne a questa cronica situazione: “Ci sono soprattutto tre cause, ha indicato il direttore di Svizzera Turismo: in primo luogo, il traffico caotico del Ticino, segue la qualità delle strutture alberghiere di categoria media e in terzo luogo, il fatto che il Ticino si trova in concorrenza diretta con il sud”.
Tra i problema dunque c’è il traffico, che impedirebbe l’arrivo dei turisti d’oltralpe. Una teoria che tuttavia fa fatica a convincere, visto che il numero dei turisti negli ultimi 30 anni in Ticino è rimasto costante attestandosi attorno al milione. Insomma, i turisti arrivano in Ticino, il problema è che non si fermano. Forse davvero bisogna migliorare la qualità delle strutture alberghiere.
Insomma il franco forte, l’invecchiamento e la qualità delle strutture sarebbero all’origine del calo. Un calo dei pernottamenti che dura oramai da 30 anni.tinews
La qualità delle strutture alberghiere? La qualità dell'offerta di svago e intrattenimento non consideriamola invece... Forse è ora di andare oltre la questione dei pernottamenti e cercare di offrire qualcosa di più delle due o tre manifestazioni estive, magari anche qualcosa che vada a beneficio di chi in Ticino ci vive tutto l'anno.
RispondiEliminaVorrei proprio conoscere le credenziali di chi dirige l'ente per il turismo...
Le cause non sono esterne, ma interne, a parte la concorrenza dal sud: il traffico è un problema internoalla Svizzera ma sopratutto al Ticino e ringraziamo chi da anni alla testa del dipartimento interessato ha continuato a vivere di rendita su progetti "esterni".Pensiamo invece al traffico nel Locarnese orami fermo da quasi 40 anni senza soluzione e senza prospettive.
RispondiEliminaiamo al traffico nella cintura luganese, dove si boccheggia dal mattino alla sera.Come possiamo pensare che i turisti siano attirati in una zona dove il trasporto pubblico è debole e quello privato bloccato?
Anni fa il turismo era in piena forma, ma poi si disse che era un turismo di massa e non andava bene.Si spinse verso il turismo di qualità: tanto entusiasmo, ma poi il turismo di qualità non aveva attrattiva:ora non c'è più nè l'uno nè l'altro.
Occorre forse un pò più di modestia e spirito di ospitalità.pensiamo a quante cose ci fanno piacere quando andiamo in vacanza , e non si intende paesaggi o mari, ma tutte quelle piccole attenzioni che un turista riceve volontieri negli alberghi, nei negozzi, nei ristoranti e nei bar che frequenta.Da noi questo spirito purtroppo è sparito:la questione economica spinge ad uno sfruttamento del turista eccessivo dando troppo poco in contropartita.
Un settore che va ripensato radicalmente, guardando a cnhe a certe iniziative private e pubbliche che fi¨nalmente stanno prendendo piede:per es.parco acquatico a Rivera, piscine a Locarno..