“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

giovedì 25 agosto 2011

Paese che vai idraulico che trovi


L’idraulico Po…rtoghese
Come tutti ormai sappiamo entro l’anno prossimo dovremmo fare installare da un idraulico (polacco o portoghese? vedremo in seguito) i famosi contatori dell’acqua potabile.
Si potrebbe da subito dichiarare poco sensata la decisone di mettere dei contatori in paesi a vocazione turistica, dove fino a ieri grazie alle case secondarie (in media più del 50%) i comuni avevano lauti introiti, ma questa è un’altra questione.
Potremmo parlare del fatto che i contatori arrivano da una fabbrica del Portogallo (si proprio da li) e che l’appalto per la fornitura non l’ha vinto il miglior offerente, ma bensì il secondo…AIL, Aziende Industrializzate Lugano.
E potremmo pure parlare della bacchetta che la Confederazione (Mister prezzi) ha dato al Municipio in merito al nuovo tariffario per la fornitura dell’acqua potabile (vedrete le tasse l’anno prossimo, solo dopo le votazioni, ma nemmeno di questo vogliamo parlare.
Vogliamo parlare invece della bacchetta (e pure forte) che questa volta il Cantone ha dato al Municipio: infatti stando alle nostre informazioni parte delle ditte che il Municipio ha indicato come potenziali installatori nella lettera che tutti abbiamo ricevuto a casa non possono aggiudicarsi questi appalti pubblici.
Si, capito bene, dalle informazioni ricevute almeno 6 di quelle ditte non potranno eseguire i lavori
indicati e in parte già deliberati dal comune.
Deliberati? Ah si, c’è aria di ricorso ovviamente.
Ma un ufficio tecnico gonfiato all’inverosimile, che delle faccende dei cittadini non se ne occupa quasi mai, non potrebbe almeno fare questa parte di lavoro amministrativo e verificare l’idoneità delle ditte concorrenti? Altra becchettata al Municipio, chi non avrà fatto i compiti questa volta?
Riassumendo sembra che il cantone segnali al Municipio che fra le ditte indicate per la posa dei contatori almeno 6 non sono idonee, sarà vero? Attendiamo info e gli esiti dei ricorsi.
Ricorsi che non riguardano solo la posa dei contatori ma anche altri mandati già assegnati.
Consolatevi tutti: almeno per questa volta la beffa non è solo per il medio – basso Gambarogno, ma tocca pure Magadino e Contone dove i proprietari d’immobili dovranno cambiare i loro contatori e fare installare il “Portoghese”.
Ultima chicca: se voi siete idraulici non potrete montarvi il contatore e poi faro solo certificare (che vi costerebbe molto meno), il Municipio non ha voluto, dovrà per forza essere una delle ditte prescelte...ma forse non tutte potranno farlo!!!!
Il Martin Pescatore

9 commenti:

  1. ma non é vero dai...
    Daranno la colpa a qualche impiegatuccio o diranno che il cantone sbaglia...

    Tienici aggioranti tu, perché di info non ne riceviamo, a parte l'auto porclamazione di se stessi (propaganda) delle notizie in pillole.

    sono curioso di sapere come andrà a finire, anche perché riguarda tutti

    RispondiElimina
  2. perché non possono prendere appalti pubblici?
    Ci sarà un retifica della lettera?

    Io ho già assegnato il lavoro a una ditta, spero sia valida...

    RispondiElimina
  3. non facevano prima a dire alla gente di arrangiarsi e poi una ditta sola faceva la certificazione?

    ora dobbiamo dare mandatoma duna ditta ma il lavoro lo faranno l'anno prossimo?

    bel modo da lavoraaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. ma chi cavolo é che clikka divertente?

    divertente un paio di ....

    ancora cavolta fatte sulla pelle della gente...e per cosa?

    per la fretta o l'inconpetenza di qualcuno...

    RispondiElimina
  5. secondo me é stato l'ufficio tecnico che se n'é fregato, non credo che il Municpio sia stato così poco accorto da cadere i uqetse cose, anche se non sarebbe la prima volta

    Athos

    RispondiElimina
  6. almeno sui nostri monti ,che ci andiamo solo in estate,la spesa ce la potevano evitare.

    RispondiElimina
  7. Possiamo solo aspettarci un comunicato da parte dell'amministrazione a breve termine.
    Le nuove tariffe dovevano essere applicate a partire dal 1.1 2012.
    Ora visti i problemi e le cose irrisolte facciamo una proposta sensata : per il 2012 nessun paghi le tasse per l'acqua.
    Quelli che pagano le tariffe in base ai rubinetti finalmente saranno parificati agli altri.
    E poi già dove ci sono, non cambia niente aspettare o farlo subito.Anche se qualche impiegato dovesse ancora girare a fare la lettura manuale non sarebbe gran danno.Anzi.

    RispondiElimina
  8. Fatta la legge fatto l'inganno, cosa bolle in pentola ancora non si sa.Non sarà che la vicina penisola comincia a far scuola anche da noi?

    RispondiElimina
  9. I conti non tornano troppe stranezze nei concorsi o furbate di qualche apprendista stregone?

    RispondiElimina