mercoledì 16 novembre 2011

Aprile 2012 Le comunali

La corsa é iniziata, da quanto riportato anche da alcuni giornali, la seduta dell’ultimo consiglio comunale è stata più movimentata del solito, saranno stati i temi?
sarà l’inizio della campagna elettore? oppure l’assenza del Sindaco ha giocato un ruolo? Ad ogni modo a conferma del crescente fervore sappiamo che le ricerche per riempire le liste sono ormai iniziate da settimane; per ora non abbiamo notizie certe, se non quelle rubate in qualche ritrovo pubblico, allora ci permettiamo di giocare con varie ipotesi.
Socialisti:poco da dire in quanto l’uscente è confermato di sicuro, e per ora non vi sono ombre all’orizzonte—tranne forse i verdi con il mal di pancia!!!
in casa PPD si punta al raddoppio, se l’ex Sindaco si ripresenta dovrà lottare, ma se i seggi saranno due, uno nessuno glielo toglie
la LEGA è in affanno, non ha la locomotiva e forse il loro modo di operare appare goffo e maldestro, forse anche dovuto ai dissidi interni
il PLR forse perderà il terzo seggio, a scapito della lega che avrebbe i numeri per fare un municipale, o del secondo ppd, a meno che i liberali presentino un listone forte;
si chiacchiericcia che è incominciata una spasmodica ricerca del 3°,4° e 5° nome da collocare sulla lista del municipio, sembra che una delle tre poltrone sarà lasciata vuota da un municipale.
Forse punteranno su un’idealiberale di Vira, oppure su qualche giovane, ma avranno vita dura. Oltre a ballare il terzo seggio non è certo che chi si ripropone verrà rieletto e che il sindacato sia loro.

E se nascesse la tanto attesa-temuta lista civica? Già se ne parlava due anni fa e ora si sentono strani movimenti nei quartieri. Trovassero un delfino valido, farebbero di certo un seggio in municipio, ma poi gli mancherebbe qualche consigliere comunale.
Entro poche settimane emergeranno i primi nomi, aldilà dei numeri della lega-udc forse gli avversari più temibili per i liberali saranno i PPD, a meno che ancora una volta un grande numero di scontenti voterà schede senza intestazione, regalando così il premio di maggioranza a chi già è primo.
A settimana prossima per altre news e considerazioni.

9 commenti:

  1. 2 plr 1 ppd 1 socialista 1 lega
    oppure
    2 plr 2 ppd 1 socialista

    RispondiElimina
  2. questa volta lega,udc e indipendenti ce la fanno, rubano seggio al plr, i numeri delle cantonali e delle federali sono chiari...Sindaco rieletto, secondo liberale mica sicuro su chi sarà

    RispondiElimina
  3. 2ppd 1plr 1 socialista e un udgambarogno il nuovo che avvanza.
    Il sindaco a far carriera militare che é il mestiere che fa meglio.

    RispondiElimina
  4. Si sa quello che si lascia( e non è poi così male)ma non sa chi si trova.nessuna stella sta sorgendo

    RispondiElimina
  5. se all'interno del plr ci sarà una cordata contro il Sindaco come due anni fa, non é certo che ce la fa.
    spetta agli elettori giudicare.
    Il plr perderà il terzo seggio

    RispondiElimina
  6. speriamo che il Kancelliere($) non lasci la poltrona rossa (Bellinzona) per una nera (Magadino)

    RispondiElimina
  7. LA CORRENTE ELETTRICA CONSUMATA PUBLICA E DEL COMUNE NON LA DEVE PAGARE IL CITTADINO, PERCHE È SEMPRE STATA PAGATA DAI COMUNI.
    LA PAGHIAMO DUE VOLTE PENSO CHE QUACUNO SI REDI CONTO, IL MALE CHE SI HA FATTO PER LA POPOLAZIONE DEL GAMBAROGNO E PER CHI NON ARRIVA LA FINE DEL MESE.
    I PARTITI NON FANNO NIENTE IN MERITO .

    C.C.

    RispondiElimina