Leggendo gli articoli, che riguardano il progetto aggregativo della "Grande Ascona", apparsi sui quotidiani del 07
novembre 2011, come pure ascoltando le dichiarazioni dei vertici del comitato favorevole alla Fusione, non si può che restare allibiti e sconcertati.
novembre 2011, come pure ascoltando le dichiarazioni dei vertici del comitato favorevole alla Fusione, non si può che restare allibiti e sconcertati.
L’aggregazione dovrebbe permettere, grazie all'unione delle forze, risparmi e maggiore forza contrattuale nei confronti del Cantone. Cominciamo col dire che si tratta della solita favola che viene ripetuta per ogni progetto aggregativo, piccolo o grande che sia.
Riguardo alla forza contrattuale della futura Grande Ascona l'esempio è li da vedere: cosa ha/abbiamo ottenuto di contributo cantonale? Niente di niente, zero. Per quel che concerne i risparmi permetteteci di dubitarne, di solito gli unici risparmi che si vedono vanno a scapito dei cittadini e/o dei dipendenti comunali. Bell'affare quindi.
Ma quello che è peggio, parliamo di risparmi e poi ci viene proposto lo smantellamento della Pista di ghiaccio della Siberia per trasferirla su territorio di Losone. Ma siamo pazzi? Una tale presa di posizione ufficiale riflette una totale incapacità imprenditoriale, un'improvvisazione senza pari e una notevole mancanza di rispetto per quelli che a tutt'oggi sono ancora cittadini di Ascona.
Si è favorevoli all'Aggregazione e si vuole trasferire la Pista di ghiaccio presso la Caserma di Losone. Ma scherziamo! Un'operazione del genere non farebbe altro che rinviare alle calende greche l’attuale progetto di copertura, con il risultato che nemmeno i nostri figli ne vedrebbero la realizzazione. Bella prospettiva, complimenti! La Siberia, e qui ci ripetiamo, è un progetto regionale che tutti, dicasi tutti, i Comuni della Regione dovrebbero condividere e sostenere.
Inoltre, altra questione che lascia di stucco (per non dire altro), è quella relativa all'Amministrazione del futuro Comune. Nel rapporto ufficiale si legge che dovrebbe restare ad Ascona. Ora, con l'opuscolo ancora fresco di stampa, c'è già chi prospetta un trasferimento dell'Amministrazione in altro loco. Dove? In Zona Caserma di Losone tanto per cambiare. Ironicamente si potrebbe chiedere: di fianco alla Pista di Ghiaccio?
Tornando seri una domanda è d'obbligo: ma che valore ha il rapporto della Commissione di Studio per l'Aggregazione? Vale solo quando fa comodo? Noi contrari, non abbiamo la presunzione di essere i depositari della scienza esatta ma non siamo certo così stupidi (o se preferite deficienti) come volete farci sembrare. Un po’ di autocritica Signori ci vorrebbe: se tre Comuni su quattro sono contrari o molto scettici, qualche cosa vorrà pur dire.
Terminiamo con un augurio: sia che siamo favorevoli o contrari, cerchiamo di utilizzare argomenti validi e soprattutto rispettiamo le opinioni altrui. In ogni caso vincerà la democrazia. In caso di vittoria del no, bisogneràcollaborare fattivamente su vari progetti regionali e, se queste collaborazioni funzioneranno (cosa che noi auspichiamo) il futuro ci riporterà ad una nuova votazione Aggregativa, speriamo però vivamente con altre premesse.
Michele Barra,
La votazione consultiva é un trucco é definitiva, ATTENZIONE !.
RispondiEliminaChi lo ha visto.
Avanti savoia.Il locarnese sta primeggiando nella gestione del suo territorio, salvo poi lamentarsi, per la viabilitâ, per il turismo, per l'inquinamento ecc ecc ecc.Quanti demeriti e altrettanti meriti....
RispondiEliminaLocarno non ha voluto l'autostrada e adesso paga le conseguenze a rate.
RispondiEliminaQANDO ERA QUASI GRATIS.
Chi lo ha visto !