Gentile/Egregio Anonimo,
pur non condividendo in tutto e per tutto i mezzi utilizzati da chi si oppone con fermezza e in modo attivo alle posizioni e ai modi di "fare politica" (un termine già troppo impegnativo per chi sbraita senza portare soluzioni e ancor peggio senza essere coerente con quello che sbraita) della Lega e del suo leader Bignasca, ritengo molto grave quanto sia stato pubblicato. Che un avvocato si prenda la briga di pretendere il rispetto della legge che Bignasca ha spesso violato, mi sembra dovuto, anzi a mio avviso è il minimo. I media piuttosto che dedicarsi alla cronaca di fatti eclatanti e pubblicazioni dai contenuti estremamente offensivi promossi da questo movimento, hanno dedicato il loro tempo alla caccia delle streghe.
Bene, ora che i volti sono noti, il lavoro serio e meticoloso sui fatti può iniziare. Ben vengano risposte ferme come quella di Bernasconi a reazioni vergognose che invitano e incitano alla violenza. Ne abbiamo abbastanza di persone che esultano della loro vittoria elettorale sparando per le strade cittadine. Tollerare questi atti incivili significa appoggiare metodi e atti violenti. Col tempo a livello di società il rischio è quello di vedersi innalzare inconsciamente la soglia della violenza (attenzione, anche in termini di "semplici" offese verbali). Personalmente ritengo purtroppo che questo stia già avvenendo, se penso alle copertine del "Mattino" e alle offese sessiste che ad esempio diverse donne hanno dovuto subire in questi anni, in modo assolutamente indegno. Calza pertanto a pennello oggi il concetto di indignazione, anche in questo caso, perchè è proprio questo che bisogna fare: indignarsi contro questi modi e metodi violenti, perchè sono proprio questi modi e queste posizioni politiche incivili che portano poi estremisti ad atti tanto crudeli e gravi come quello avvenuto a Utoya, in Norvegia.
Concludo affermando che mi ritengo una semplice cittadina, magari anche "stupida", ma non così stupida da non saper distinguere tra chi predica facendo esclusivamente i propri interessi e chi invece si espone per salvaguardare quello Stato di diritto e quello Stato di civiltà in cui non trovano posto né pagine di giornale che in passato hanno esultato Heider, né commenti superficiali e sopratutto anonimi che ridicolizzano e/o relativizzano questioni importanti come il tema della violenza.
Una buona giornata a tutte le lettrici e utenti della Voce del Gambarogno
Nadia Pittà Buetti
mi sarei aspettato un bel commento inerente il GAMBAROGNO , qualche idea riguardante le opere nel turismo nel privato nella scuola ma si vede che questo passa in secondo piano...a me non piace il mattino ma questo non é un problema perché sono anni che ho smesso di leggerlo, ma si sa nel ticino sono i giornalisti che fanno la politica in base agli articoli scritti quotidianamente si agisce di fatto, vero?
RispondiEliminaIl governo di Bellinzona pare compiacente , sembra che questo tipo esagera ha moltissimi dediti, sprezza il privato, e sulla persona non è politicante è un grandissimo mal ed. , e anche con i nostri vicini IT, non so anche un r. sarebbe condannato, speriamo che i sui debiti non siano condonati.
RispondiEliminaC.C.