giovedì 24 novembre 2011

Shopping natalizio: sei giorni di aperture

Il DFE ha comunicato i giorni e gli orari di apertura dei negozi nel periodo delle festività
Foto CdT

Sei giorni con le serrande aperte! Il Dipartimento finanze ed economia (DFE) ha comunicato oggi gli orari di apertura dei negozi nel periodo natalizio. Per gli acquisti di Natale i negozi saranno aperti nei seguenti giorni: mercoledì 7 dicembre, apertura fino alle ore 21.00, giovedì 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, domenica 11 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato 24 dicembre, chiusura alle ore 17.00, sabato 31 dicembre, chiusura alle ore 17.00.


Nel comunicato stampa del DFE vengono ricordate le disposizioni relative al personale in merito ai recuperi e al lavoro domenicale, che deve avere il consenso del lavoratore. Inoltre vengono anche regolate le questioni concernenti il salario dei dipendenti occupati in giorni festivi. Il supplemento salariale deve essere del 50% per ore prestate.

Inoltre, si legge nel comunicato stampa "durante l’occupazione alla domenica, se la durata del lavoro non supera le 5 ore il lavoratore deve compensarle in tempo libero entro le 4 settimane seguenti. Se l’occupazione alla domenica supera le 5 ore, il lavoratore ha diritto ad un giorno di riposo compensativo di 35 ore consecutive (24 ore, più 11 ore consecutive di riposo giornaliero), nella settimana precedente o successiva il lavoro domenicale".

E infine "il giorno di riposo compensativo per il lavoro domenicale che supera le 5 ore deve essere accordato in un giorno lavorativo. Non può quindi cadere nel giorno in cui il lavoratore fruisce abitualmente del suo giorno di libero. Quando il lavoratore è chiamato a prestare lavoro domenicale, non può essere occupato per più di 6 giorni consecutivi"

Viene anche regolato l'impiego di personale minorenne, che non può essere impiegato durante le domeniche.

2 commenti:

  1. veramente fatte schiffo.....con le vostre ridicole aperture....uno che vole fare shopping natalizio lo fa anche durante alla settimana ..e con questa crisi credete che qualcuno va ale 21 di sera a fare shopping ???mi dispiace per i poveri lavoratori...VERGONATEVI

    RispondiElimina
  2. condivido pienamente......ben scritto....

    RispondiElimina