domenica 18 dicembre 2011

ABB rileva Newave e il comune potrebbe perdere 700mila Fr

Non ci é dato a sapere se l'affare andrà in porto,ma di sicuro sappiamo che se l'ABB dovrebbe acquistare la newave di Quartino  potrebbero partire anche le imposte che questa ditta paga al comune Gambarogno. Visto che la sede ABB si trova oltre Gottardo anche i franchetti potrebbero di conseguenza varcare il fatidico  passo.  

ABB rileva Newave per allargare l’offerta inerente ai gruppi di continuità

  • ABB annuncia l’offerta pubblica d’acquisto in contanti di CHF56 per ogni azione di Newave, per un valore totale approssimativo del capitale azionario di CHF170 milioni che sarà raccomandata senza condizioni dal comitato di membri indipendenti del Consiglio di amministrazione di Newave.
  • Il prezzo di offerta corrisponde a un premio del 36.0% rispetto al prezzo medio per azione ponderato al volume delle ultime 60 giornate di contrattazione e a un premio del 22.4% rispetto al prezzo di chiusura del 9 dicembre 2011.
  • I tre maggiori azionisti di Newave che detengono complessivamente il 45% dei diritti di voto e del capitale azionario, hanno sottoscritto accordi separati per vendere le loro azioni alle stesse condizioni finanziarie proposte nell’offerta pubblica d’acquisto.
  • ABB intende far sviluppare Newave affinché diventi centro di eccellenza per i gruppi di continuità (UPS).
Zurigo e Quartino (Svizzera), 12 dicembre 2011 – ABB (ABBN.VX), gruppo leader nel settore dell’energia e dell’automazione, e Newave Energy Holding SA (NWEN.S), azienda svizzera leader nei gruppi di continuità (UPS), hanno raggiunto un accordo per il quale ABB rileverà Newave con un’operazione dal valore approssimativo di CHF 170 milioni1. Tale operazione rafforzerà la posizione di ABB nel mercato del controllo e la qualità dell’energia e fornirà a Newave significative opportunità di crescita al di fuori dei suoi abituali mercati europei.

Capitale azionario completamente diluito

Conformemente ai termini dell’accordo, ABB ha annunciato oggi un’offerta pubblica d’acquisto volontaria in contanti di CHF 56 per ogni azione di Newave per acquistare tutte le azioni di Newave quotate in borsa. Il prospetto dell’offerta sarà pubblicato intorno al 15 dicembre. L’offerta corrisponde a un premio del 36.0% rispetto al prezzo medio per azione ponderato al volume delle ultime 60 giornate di contrattazione e un premio del 22.4% rispetto al prezzo del titolo di Newave in chiusura del 9 dicembre. Il comitato di membri indipendenti del Consiglio di amministrazione di Newave raccomanderà senza condizioni che gli azionisti di Newave offrano i propri titoli nell’offerta.

In base ad accordi separati relativi all’acquisto delle azioni, che non sono soggetti a condizione di successo dell’aquisto, ABB rileva una partecipazione del 45 per cento nella società detenuta dai tre maggiori azionisti, vale a dire i due fondatori Vllaznim Xhiha, attuale presidente del Consiglio di amministrazione e Filippo Marbach, attuale membro del Consiglio di amministrazione e Chief Operating Officer nonché la Rittal International Stiftung & Co. KG. I tre maggiori azionisti riceveranno le stesse condizioni per ogni azione di Newave offerte da ABB agli azionisti pubblici nell’offerta pubblica d’acquisto.

Newave, con sede a Quartino, ha registrato nel 2010 un utile netto di CHF 8.1 milioni sulle vendite di CHF 80.6 milioni. La società è stata fondata nel 1993 ed è stata quotata in borsa nel 2007. Newave ha raggiunto una forte posizione di mercato in Europa quale produttore di sistemi UPS innovativo e di successo, specializzato nello sviluppo e la produzione di tecniche di protezione della rete elettrica nonché nella consulenza e la manutenzione tecnica e nei pacchetti di assistenza. ABB intende integrare Newave nella sua divisione Discrete Motion and Automation e vuole far diventare Quartino una sede principale di ABB per i sistemi UPS. ABB fornirà un’esposizione globale e diretta ai sistemi UPS di Newave e garantirà che l’azienda possa incrementare l’alto tasso d’innovazione della sua attuale gamma di prodotti.

«La combinazione di due forti società complementari creerà una notevole crescita di valore basata sull’innovazione, l’alta qualità e la leadership della tecnologia», ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion di ABB. «Quest’acquisizione è assolutamente in linea con la strategia di ABB nel settore del controllo e la qualità dell’energia e con l’obiettivo della divisione di consolidare la sua attuale forza nell’elettronica di potenza. Newave ci fornisce uno dei migliori operatori del mercato, in rapida crescita, dei sistemi UPS mentre i nostri canali di vendita globale allargheranno in modo significativo gli orizzonti geografici di Newave.»

«Associare il nostro business con ABB darà a Newave importanti vantaggi strategici e operativi. In qualità di Presidente del Consiglio di amministrazione di Newave, sono convinto che ABB sia il partner ideale per il continuo sviluppo positivo della nostra società», ha affermato Vllaznim Xhiha. «Oltre all’immediato valore aggiunto finanziario per gli azionisti, ci aspettiamo anche un considerevole potenziale di sviluppo aggiuntivo per i partner di affari e i collaboratori di Newave.

Il mercato globale dei sistemi UPS offre interessanti opportunità di crescita, soprattutto negli ambiti dei data center, dell’industria e delle infrastrutture. ABB si espanderà in un mercato di 6 - 7 miliardi di dollari completando la sua gamma nell’ambito dell’elettrificazione dei core data center e della qualità dell’energia nell’industria. Newave opera nella gamma di sistemi UPS ad alta e media potenza che è il segmento più interessante poiché rappresenta il 50 percento di tutto il mercato degli UPS con un tasso di crescita annua del 6 - 10 percento. ABB ha una forte presenza nei mercati dell’industria e offre già prodotti UPS industriali. Ha acquisito di recente una partecipazione di maggioranza del fornitore di soluzioni di data center in corrente continua Validus. La combinazione della presenza sul mercato e della competenza tecnologica di ABB e Newave permetterà ad ABB di offrire una gamma completa di soluzioni UPS ai clienti dell’industria, del commercio e dei data center grazie a un vasto portafoglio di soluzioni in corrente alternata e corrente continua che rafforzerà la sua differenziazione strategica.

Tenendo in considerazione la “fairness opinion” della Bank Sarasin & Cie AG, il comitato di membri indipendenti del Consiglio di amministrazione di Newave, composto da Rudolf Kägi e Mauro Saladini, considera equa e appropriata l’offerta di ABB. Nel suo rapporto che sarà pubblicato nel prospetto di offerta di ABB, il comitato raccomanderà agli azionisti di Newave di accettare l’offerta.

L’offerta pubblica d’acquisto e la sottoscrizione degli accordi di acquisto delle azioni sono subordinate alle approvazioni delle autorità e ad altre abituali condizioni. Secondo le previsioni il periodo dell’offerta inizierà all’inizio di gennaio 2012 e l’operazione si concluderà nella prima metà del 2012.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 130.000 dipendenti.

Newave (www.newaveenergy.com) sviluppa, produce e distribuisce sistemi UPS tecnologicamente avanzati per dispositivi e sistemi elettronici critici. Si tratta di una società leader in Europa fornitrice di soluzioni integrate per sistemi UPS che copre l’intera gamma di sviluppo, produzione, distribuzione e assistenza post-vendita. Newave è stata fondata nel 1993. Le sue attività principali hanno sede a Quartino, nel Canton Ticino in Svizzera. La società possiede filiali interamente di proprietà e detiene partecipazioni in compagnie dedicate alla vendita e all’assistenza dei sistemi UPS di Newave in Svizzera e in nove altri Paesi (DE, AT, FI, NL, ES, IT, BR, CN e IN). Newave collabora anche con più di 50 distributori e fornitori di servizio terzi. Alla fine di giugno del 2011, Newave contava 209 collaboratori.

Ulteriori informazioni
I dettagli e le condizioni sull’offerta pubblica d’acquisto sono spiegati nel documento preliminare disponibile al sito www.abb.com/newaveoffer. Il prospetto di offerta e maggiori informazioni saranno pubblicate intorno al 15 dicembre come richiesto per legge e saranno disponibili sullo stesso sito.
ABB e Newave terranno una conferenza telefonica in Inglese che avrà inizio alle 9:30 (CET) con Ulrich Spiesshofer, Jasmin Staiblin e Remo Luetolf di ABB e Vllaznim Xhiha, David Bond e Patrick Sertori di Newave. Dal Regno Unito bisognerà comporre +44 (0)203 059 58 62; dalla Svizzera e dal resto dell’Europa, +41 (0)91 610 56 00; e dagli Stati Uniti +1 (1)866 291 41 66 (chiamata gratuita). Le linee saranno libere 15 minuti prima dell’inizio della conferenza.
La presentazione per la conferenza telefonica è disponibile su www.abb.com/newaveoffer.
La registrazione audio della chiamata inizierà un’ora dopo la fine della conferenza e sarà disponibile per 24 ore. Numeri per la registrazione: +44 (0)207 108 6233 (Regno Unito); +41 (0)91 612 4330 (Svizzera e resto dell’Europa); e +1 (1)866 416 25 58 (Stati Uniti). Il codice è 14673 seguito dal tasto #.

Dichiarazioni previsionali di ABBIl presente comunicato stampa contiene «dichiarazioni previsionali» concernenti l’acquisizione di Newave da parte di ABB. Tali dichiarazioni previsionali sono basate su aspettative attuali e comprendono rischi e incertezze inerenti, inclusi fattori che potrebbero ritardare, deviare o modificare alcune di esse e potrebbero far variare in maniera sostanziale i risultati effettivi rispetto alle attuali aspettative. Non è possibile garantire alcuna dichiarazione previsionale. Tra gli altri rischi, non si garantisce che l’acquisizione andrà a termine o, in caso positivo, se sarà conclusa nei tempi previsti o che saranno raggiunti i benefici attesi dell’acquisizione. Le dichiarazioni previsionali presenti nel comunicato stampa vanno valutate insieme alle molte incertezze che colpiscono le attività di ABB, in particolare quelle indicate nella discussione sui fattori di avvertimento presenti nel rapporto annuale di ABB sul Modulo 20-F per l'esercizio terminato al 31 dicembre 2010. ABB non ha nessun obbligo di aggiornare pubblicamente alcuna dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

Dichiarazioni previsionali di Newave
Le informazioni contenute nel presente comunicato stampa possono contenere «dichiarazioni previsionali» concernenti Newave, come guide, aspettative, progetti, intenzioni o strategie riguardanti il futuro. Tali dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze. Si avverte il lettore che i risultati futuri effettivi potrebbero differire da quelli espressi o impliciti nelle dichiarazioni che sono considerate proiezioni o possibili sviluppi. Tutte le dichiarazioni previsionali presenti nel presente comunicato stampa sono basate su dati disponibili a Newave (la «società») alla data in cui è stato pubblicato questo comunicato. La società non ha alcun obbligo di aggiornare alcuna dichiarazione previsionale contenuta nel presente comunicato stampa a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

Maggiori informazioni 
Il presente comunicato non costituisce né un’offerta d’acquisto né una sollecitazione di un’offerta a vendere titoli. Gli azionisti di Newave sono invitati a leggere i documenti di offerta che sono disponibili al sito www.abb.com/newaveoffer.

Per ulteriori informazioni contatta:

Nessun commento:

Posta un commento