martedì 31 gennaio 2012

ABB Svizzera abbraccia Newave

Ora detiene il 95% delle azioni nominative dell'impresa ticinese

QUARTINO/ZURIGO - ABB Svizzera detiene il 95% abbondante dalle azioni nominative e dei diritti di voto dell'impresa ticinese Newave. Il gruppo elvetico-svedese lo ha annunciato in una nota odierna (vd. anche suggeriti).
Ad ABB sono state offerte 1.469.630 azioni di Newave. Assieme alle 1.400.101 cedute dai tre principali azionisti della società di Quartino e alle 99.603 azioni di Newave detenute dall'impresa ticinese stessa o da sue consociate, la quota di partecipazione di ABB al termine del periodo di validità dell'offerta ammonta al 95,02%, precisa il comunicato.

I risultati definitivi della fase intermedia dell'offerta saranno pubblicati il 3 febbraio. ABB dovrebbe fissare un termine supplementare per l'offerta pubblica di acquisto, dal 6 al 17 febbraio.
ABB offre 56 franchi per ogni azione Newave, ciò che corrisponde ad un premio del 36% rispetto al prezzo medio per azione degli ultimi due mesi di contrattazione precedenti l'annuncio dell'operazione.
L'azienda di Quartino, che ha una forte posizione di mercato in Europa, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di tecniche di protezione della rete elettrica nonché nella consulenza e la manutenzione tecnica e nei pacchetti di assistenza. Secondo i conti intermedi, nei primi undici mesi del 2011 Newave ha realizzato un utile netto di 6,51 milioni di franchi su un fatturato netto di 75,4 milioni.CdT

Nessun commento:

Posta un commento