Campionati ticinesi fucile 10m
Agli assoluti ticinesi al fucile ad aria compressa si riconfermano i campioni dello scorso anno: la bellinzonese Sara Rossi tra gli élite e il locarnese Michele Verdi tra gli juniores.
Il poligono di Lugano negli scorsi giorni è stato teatro dei campionati cantonali indoor al fucile 10m (disciplina olimpica) della Federazione Ticinese delle società di Tiro. Ottima la partecipazione nella categoria juniores: ben 17 sono stati i giovani in gara con, da segnalare, la massiccia presenza della Società di Iseo!
Al fucile 10m si spara nella posizione “in piedi” e il programma prevedeva una qualifica sul programma di 60 colpi (tempo massimo 105’) a cui seguiva una finale dei migliori 8 tiratori (10 colpi, ognuno in 75’’). La gara si è svolta in due categorie: juniores e élite.
Tra gli U20 si è assistito ad una gara “tirata” fino all’ultimo. Dopo la qualifica, Michele Verdi di Gordola conduceva le danze, marcato stretto da Diego Di Domenico, Lamone (577 a 575 il parziale). Più distanziata la compagna di società di Diego, Cecilia Rossi, Bioggio con 561. La finale prometteva bene, soprattutto per i primi due posti. Diego (con la miglior finale di 99.4: in finale si conteggia con la virgola, il punteggio massimo di ogni colpo è “10.9”) è riuscito a rosicchiare qualcosa a Michele nella classifica complessiva, ma il podio non ha subito modifiche.
Nella categoria maggiore la maggior parte dei partecipanti apparteneva alla Società Tiratori Santa Maria di Iseo.
Nella qualifica, Giovanna Corengia, Breganzona ha ottenuto un ottimo risultato (2. con 573), mentre gli altri tiratori hanno ottenuto risultati inferiori alle attese: 1. Sara Rossi 575 e Daniela Pandiscia e Luca Filippini a 564 terzi a pari merito. Vista l’esperienza di Sara anche ad alti livelli, la finale prometteva un po’ di suspence solo per il 3. rango e successivi...
Sara Rossi ha infatti ottenuto il miglior risultato finale con 103.5 punti, Giovanna ha difeso l’argento senza troppi problemi e Luca ha scavalcato Daniela (99.3 contro 94.5).
A breve la Federazione organizzerà i campionati individuali nella disciplina pistola ad aria compressa (sempre sul poligono di Lugano). Inoltre sarà presto anche in calendario la finale a gruppi (formati da 4 tiratori della stessa società) sia al fucile che alla pistola ad aria compressa. Queste ultime gare si terranno sul poligono di Bellinzona.
Didascalia:
2012_Finale_Elite.jpg: “Il podio elite (da sinistra) Giovanna Corengia (2.), Sara Rossi (campionessa ticinese), Luca Filippini (3.)”
2012_Finale_U20.jpg: “Il podio juniores (da sinistra) Diego Di Domenico (2.), Michele Verdi (campione ticinese), Cecilia Rossi (3.)”
Nessun commento:
Posta un commento