lunedì 6 febbraio 2012

Elezioni comunali: news n°5


Le prossime elezioni comunali saranno caratterizzate dall’ assenza di candidati in special modo giovani . Questo vale per tutti i partiti o gruppi che si presenteranno alle votazioni. Ci saranno delle comparse, ma chi ha un po’ di esperienza sa che sono i famosi trombabili riempi lista.
Comunque di quattromila abitanti appena nato e già non si trovano le persone da candidare? Ma come, prima nei nove comuni si faceva fatica ma le lista proponevano sempre decine di persone valide.
Abbiamo provato a tastare gli umore fra i politici non attivi che contano, per cercare almeno di capire quale sia la causa di questo scarso interesse. Abbiamo inoltre posto alcune domande a semplici cittadini, sempre per farci un idea di che aria tira.
In generale c’è purtroppo un appiattimento di interesse verso la cosa pubblica avendo perso in parte l’ identificazione con il proprio paese e la fiducia nei suoi rappresentanti.


La poca informazione la scomparsa quasi totale dei municipali dal territorio e la poca considerazione dei problemi di frazione, l'arroganza che qualche municipale ha ostentato nelle riunioni di quartiere , risultano essere le cose che più preoccupano i cittadini e dove vedono la debolezza della politica.
Insomma ancora una volta alla popolazione stanno a cuore le piccole cose e non le megalomanie che colpiscono alcuni nostri politici. Il futuro è fatto di piccoli passi di opere che accontentino i nostri abitanti, come le strade pedemontane la manutenzione delle rive pubbliche, gli attracchi per barche da diporto e le infrastrutture sportive e culturali dove i nostri giovani possano dar sfogo ai loro hobby preferiti.
La crisi che colpisce l’Europa dovrebbe insegnare che la globalizzazione poco funziona forse il ritorno al proprio orticello sarà la politica pagante per i prossimi anni. Un territorio zeppo di turisti mordi e fuggi ha il destino segnato: quello di perdere attrazione per gli indigeni, visto per esempio il rialzo prezzi, e diventare una zona prevalentemente estiva.
Dunque non aspettiamo granché dalla prossime votazioni, il Municipio cambierà di poco (un membro), in consiglio comunale i soliti matusa, pochi giovani, poche donne, insomma poco di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento