mercoledì 19 dicembre 2012

Collegamento A2-A13: favorita la variante 3


Per il Gambarogno ancora una scelta sciagurata

Leggendo i quotidiani di oggi mi sono in parte rallegrato che si é tornato a parlare sulla variante 98.
Anni fa anche essendo di Contone non aderii alla raccolta firme contro quella variante li. Allora le alternative promesse non mi sembravano costruibili.
Ritenevo la variante 98 la meno invasiva per Quartino e Contone
, passando oltre alla ferrovia, non avrebbe arrecato troppi grattacapi alle persone di qua.
Solo dopo qualche anno capii che le firme nascondevano altri interessi che non proteggere la popolazione di Cadepezzo e Contone.
Ora, dopo alcuni anni ci si trova sul tavolo quella definita variante 3: una catastrofe per il Gambarogno, o meglio per Contone e Quartino.
Passerà al di qua della ferrovia, in alcuni tratti sommersa in altri a cielo aperto andando ad invadere gli unici prati restati e andando a demolire case privati.
I nostri politici di qui non hanno avuto lungimiranza, bocciando la 98, e non l’hanno nemmeno ora. Era il caso di difendere la galleria, senza condizioni, invece no.
Solo perché non vi era l’uscita qui a Contone non é stata sostenuta.
Ora ci troviamo con una variate catastrofica e con le Ferrovie che vanno ad aggravare la situazione raddoppiando i binari.
Cittadini di Quartino e Contone: vendete le vostre case finché non sono deflazionate e scappate.
Bisognerebbe raccogliere le firme e proporre la 98, dopotutto, essendo oltre la scarpata della ferrovia potrebbe essere un buon compromesso.
Chi ha i capelli grigi sa di cosa parlo. In comune siede da pochi mesi un Gran consigliere, chiediamo la sua opinione, e se accetta almeno in parte quanto scritto potrebbe sollevare la questione a Bellinzona, dopotutto ha la stessa camicia del capo del Territorio.
Se recupero fra le scartoffie i documenti di quei tempi come la raccolta firme, le motivazioni e il tracciato le invio per una pubblicazione.
Che il popolo sia informato, poi scelga
Al .Cap , Contone

6 commenti:

  1. perché non fanno una serata informativa per temi così importanti?

    RispondiElimina
  2. 98 é stato sabotata dall'attuale sindaco, il perché lo sapete tutti, ora tenetevi la variante 3, ben più invasiva

    RispondiElimina
  3. Qualunque variante sia ,basta che si faccia qualcosa...almeno per i nostri pronipoti...
    Io da qualche anno vado spesso oltre Gottardo per motivi famigliari, ho visto strade, gallerie e quant 'altro costruite per agevolare il traffico. In luoghi e campagne anche piu'belli del piano di Magadino,gia' rovinato da costruzioni e speculazioni indecenti. Il paesaggio che vedo non mi sembra deturpato e tutto studiato e ben inserito, sara' perche' oltre Gottardo e tutto va piu' veloce ?

    RispondiElimina
  4. Scusa!!! "ora tenetevi la variante 3, ben più invasiva" ORA TENIAMOCI CASOMAI.
    SPUTARE SEMPRE SU TEMPI PASSATI NON FA BENE A NESSUNO CHI HA VOTATO SAPRÀ GLI ERRORI CHE HA FATTO E CHI NON HA VOTATO A SUO TEMPO SI MANGI LE UNGHIE.

    Silvio R.

    RispondiElimina
  5. La variante 98 non può essere realizzata in quanto infastidisce i porcelli e le galline. Unica variante che permetterebbe di scendere in galleria dove entra in conflitto con zone delicate. Ma indietro non si torna
    (Leggasi sbagliare è umano perseverare .....)questo disse il sindaco. È ora l'unica variante potabile rimane il raccordo all'autostrada esistente a Robasacco. Ma la speranza di veder realizzato qualcosa si affievolisce.

    RispondiElimina

  6. E' una sola questione politica dei verdi che non si puo'
    eseguire niente ( per guadagnare punti nel loro sistema politico) un tracciato lungo il fiume Ticino ( Bellinzona aeroporto costerebbe meno che la meta' del preventivo e si potra utilizzare il materiale depositato del' altransit depositato sopra Biasca come fondamento stradale.
    La terra perde velocita' con il tempo si avvicina sempre piu' al sole e si riscadera sempre di piu'. la loro teoria non funziona .

    RispondiElimina