le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

giovedì 24 gennaio 2013

Di binari postomat e marciapiedi

I Complimenti al nostro municipio sono dovuti, visto il grande sforzo per combattere contro due giganti svizzeri come le FFS e le poste. Se si è dovuto andare fino a Berna nel tentativo di fermare doppi binari e quant’altro che poteva creare pericoli e mettere a disagio i Gambarognesi  con le poste sono bastati alcuni scambi di lettere per capire che il postomat non avrebbe trovato riscontro e nemmeno comprensione presso il gigante giallo. Lo sforzo messo in campo per raggiungere risultati proibitivi,troppo tardi ci si è svegliati,lo si poteva adoperare per recarsi solamente alla capitale e chiedere gentilmente al capo del territorio di anticipare al 2013 invece che il 2015(forse) l’esecuzione dei marciapiedi e lo spostamento delle fermate bus al centro sportivo. Certo che questa operazione non era così eclatante come le altre ,ma sicuramente avrebbe dimostrato l'interesse al bene della popolazione sicuri che i cittadini lo avrebbero apprezzato piu di un postomat. Peccato un’altra occasione persa.

3 commenti:

  1. Ancora più semplice.un colpo di telefono al proprietario del terreno sul lato della fermata del bus,per avere il consenso, 4 ore di lavoro di un piccolo scavatore,
    3 ore di lavoro di un paio di operai comunali per erigere una ramina di separazione tra la strada e il percorso pedonale, e un'ora di una delle ditte che fanno le righe sulle strade.Ecco sistemato questo pericoloso e annoso problema.
    A bellinzona se ne fregano di sicurezza , di pedoni e di strade.
    Le direttive probabilmente sono più indirizzate ai controlli radar che alla sicurezza dei pedoni.
    Basta volerlo.

    RispondiElimina
  2. Quale consigliere comunale ho inoltrato una mozione il 17 dicembre scorso, per chiedere proprio quanto scritto nell'articolo, cioè, la realizzazione del marciapiede e il potenziamento delle luci, come pure il passaggio pedonale già nel 2013. Vedremo.
    Ivan Sargenti

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Ivan! Speriamo in bene.

    RispondiElimina