martedì 22 gennaio 2013

?ma?


"Zebre gialle" piu sicure

Si sta concludendo la prima fase di lavori su 500 passaggi pedonali

BELLINZONA - Per migliorare la sicurezza dei passaggi pedonali, il Cantone ha predisposto gli interventi necesari su 500 strisce gialle tra Sopraceneri e Sottoceneri.
"Abbiamoseparato le priorità e deciso di intervenire prima su quelli situati lungo le strade principali. Nei prossimi mesi interverremo anche su 200 passaggi sulle strade secondarie" spiega Carlo Celpi, capostaff della Divisione delle costruzioni. Al momento i correttivi di segnaletica. illuminazione, accessibilità per disabili sono stati portati a termine in circa l’80% dei passaggi. "Ma non bisogna dimenticare che l’unica differenza che dà il passaggio pedonale nell’attraversare la strada è la precedenza. Se non c’è, non significa che non si possa attraversare la strada. In ogni caso bisogna sempre prestare la massima attenzione" sottolinea Celpi. Nelle zone 30, ad esempio, il passaggio pedonale di regola non è concesso (salvo sui percorsi casa-scuola), ma ciò non è sinonimo di precedenza al pedone a tutti i costi come invece molti erroneamente credono.
Nel frattempo continua la sperimentazione di "Okkio al pedone", il dispositivo che avverte l'automobilista della presenza di un pedone con un segnale luminoso. "È ancora presto per trarre delle conclusioni sui benefici, ma tecnicamente il dispositivo funziona".CdT

Nessun commento:

Posta un commento