le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

lunedì 15 aprile 2013

Tiratori di campagna Contone-Quartino in assemblea


Ottantacinquesimo compleanno in buona salute e un programma ricco di eventi: è quanto emerso venerdì sera in occasione dell'assemblea ordinaria dei Tiratori di campagna Contone-Quartino che si è tenuta presso la sede sociale a lato del poligono di tiro. La trentina di soci presenti ha avuto modo di ascoltare con attenzione le varie relazioni all'ordine del giorno e di prendere atto dell'impegno profuso dai membri di. comitato per onorare il loro mandato. Il loro ruolo è stato determinante per affrontare
con lo spirito giusto ogni evento (dentro e fuori Cantone) facendosi apprezzare ovunque. Il presidente Adriano leoni  passando in rassegna le varie tappe dell'anno appena trascorso, ha avuto modo di esprimere parole di gratitudine a coloro che operano nell'ombra (monitori e sostenitori occasionali), il cui entusiasmo ha sempre fatto da traino. "Essere alla guida di un gruppo così eterogeneo comporta molta sensibilità e attenzione, me ne sono reso conto e ho sempre cercato di agire di conseguenza, centrando il bersaglio della solidarietà, che è la luce del futuro" è stato il suo commento. Egli ha poi fatto presente che I'85° genetliaco verrà celebrato in modo sobrio, senza particolare "rumore" avendo incontrato difficoltà logistiche (mancata autorizzazione a posare il capannone sul sedime della piazza di tiro).
Arturo Losa (un'icona del sodalizio, che esce di scena dopo vent'anni di attivissima quanto preziosa presenza) ha presentato la sua ultima relazione tecnica, leggendo i risultati dei tiratori presenti su vari fronti. Risultati di buon livello che danno risalto alla capacità competitiva dei migliori tiratori. Egli ha però fatto notare "un sensibile indebolimento delie fòrze giovani" che non è certo di buon auspicio. Un campanello d'allarme opportuno che terrà sull'attenti i responsabili del settore giovanile, che è comunque ancora sano. Alla fine della sua relazione, Attuto Losa, sommerso dagli applausi, è stato proclamato "Socio onorario". La relazione finanziaria (relatore Florio Leoni) ha messo in evidenza la precisa tenuta dei conti, elogiata dalla commissione di revisione. V'è stata una leggera perdita d'esercizio (franchi 1363,60) dovuta soprattutto ad acquisti e interventi di rilievo eseguiti alla sede sociale. Il relatore, considerando il clima di difficoltà economica che si respira, ha definito la situazione finanziaria "soddisfacente". U che non è poco per una società "di paese" che conta pur sempre 200 soci (una trentina gli attivi).
Numerosi gli interventi alla discussione finale, dando evidenza soprattutto agli appuntamenti nazionali dove la società gambarognese sarà presente con i migliori competitori: 6-7 luglio al Tiro cantonale del Giura, 24-25 agosto al Tiro storico dello Stoos, e 15 novembre al Tiro del centenario di Morgarten (se sarà possibile, essendo giorno feriale). Un altro evento sportivo al quale la società vorrà dare la sua collaborazione in segno di solidarietà, sarà il "Pentatlon nazionale dei selvicoltori" in programma il 28 settembre a Magadino, un evento di richiamo affidato al Patriziato di Vira, già in fase di preparazione.
In chiusura dei lavori, il delegato del Municipo Giampietro Ferrari ha avuto parole d'elogio all'indirizzo della società che "con i fatti" si è guadagnata stima e apprezzamento anche da parte dell'autorità politica
(EU.)

Nessun commento:

Posta un commento