Una comunicazione è stata recapitata recentemente ai fuochi del basso gambarogno: il municipio, per una questione di numeri, chiude il servizio di cancelleria nella sede di S.Nazzaro.
Han ben di che gioire le cassandre che a suo tempo avevano previsto tutto quanto sta succedendo
nel nuovo comune, riferendosi in particolare all'accentramento a Magadino di tutto quanto e smantellando i servizi decentrati sul territorio.
Purtroppo siamo nuovamente a delle considerazioni di "frequenza" e non di servizio prestata alla popolazione.
Nonostante tutto quanto smantellato , eliminato , diminuito, la popolazione ha avuto solo disguidi e malservizi, senza alcuna contropartita:
albi comunali smantellati ( si è detto che le informazioni sarebbero state intensificate ma invece nulla).La popolazione non riceve più alcuna comunicazione dall'autorità: il sito internet , mal funzionale e difficile da sfogliare, bolllettino cartaceo abolito ecc ecc.Non era più semplice lasciare gli albi dove c'erano ad uso e consumo dei residenti e degli ospiti?Il bollettino cartaceo sicuramente costa. 10 fogli fotocopiati e 1 ora di lavoro di uno dei tanti collaboratori del comune invece molto meno.
WC chiusi .La gente di passaggio non sa più dove espletare le necessità.Anche con la buona volontà gli esercizi pubblici sono parecchio ridotti.
Raccolta dei rifiuti oramai ridotta al giro turistico in automobile alla ricerca del cassonetto disponibile
La contropartita?
La frequentazione della cancelleria è ridotta ai pochi liberi professionisti.Gli orari praticati richiedono di demandare le pratiche a qualche persona disponibile di buona volontà.La cancelleria non era pianificata per un'apertura al sabato mattina?
Ci si aspetta una riduzione parallela del moltiplicatore d'imposta? Il comune , stando ai consiglieri comunali continua ad accumulare milioni senza alcuna destinazione specifica.
L'azienda acqua sembrerebbe pure accumulare cifre oltre il necessario, disattendendo la legge sulla gestione delle aziende comunali.
Ad oramai 6 mesi dalla messa in funzione dei contatori, i proprietari ancora non conoscono le tasse di utenza che verranno applicate, i quantitativi assegnati alle diverse proprietà: la disparità fiscale continua dopo oltre 4 anni di aggregazione.
Per contro si investe per la creazione di una sala da ricevimento e prossimamente per un porto regionale da oltre 12 milioni!
bisogna stilare una liste dei servizi tolti alla gente, e di quelli creati. Poi sarebbe davvero interessante far rivotare la gente, ad oggi, a parte qualche politico interessato, nessuno sembra essere più favorevole
RispondiEliminasmantellare servizi,uffici e quant`altro,persino le scope per pulire i marciapiedi ed i vicoli dei villaggi han centralizzato!!! ora ci dobbiamo abituare all`insegna del risparmio. Dov`è finita la posta ??
RispondiEliminadove è si è trasferito il Municipio ?? Il Bar nelle vicinanze? Il negozio poco distante? La scuola che ci teneva compagnia con le urla dei bimbi? Il Parco giochi a norma ed un pochino modernizzato? Il WC che non sia chiuso durante i mesi invernali, Il Cassonetto dell`immondizia dove sarà finito? La fontana che non sgorga? Il negozietto forse chiuderà Non preoccupatevi tutto sarà centralizzato....ma guarda un po` il paesino si è addormentato.No Problem... con un bella barchetta farem un giretto sul territorio e voilà nel nuovo porto che si costruirà di tutto si troverà!!! allegria compagnia e tanta socialità che abbiam perso alcuni anni fa`.
Sarebbe opportuno ritornare un pò più vicino alle più immediate aspettative della popolazione.
RispondiEliminaGrandi discorsi, grandi progetti,chissà se oltre che tagliare a destra e a manca riusciranno a far risparmiare qualche soldino al cittadino?
Se devono pagare a peso d'oro gli impiegati comunali e un segretario che alle 15.00 del pomeriggio non è più reperibile, devono pur tagliare da qualche parte. Miracolo che questa volta, come per i rifiuti, non hanno scritto sentito la commissione di quartiere
RispondiEliminauei Colonell e altri 4 re magi, la gente è stufa, smantellate un po' dei vostri stipendi
RispondiEliminaonore al merito, almeno questa aveva resistito fino a oggi
RispondiEliminaOroc flambé
RispondiEliminaPopolino alla merce di ........... W aggregazione!!!! Torneranno le repubbliche.... !!!! Stanno diventando come la Speziali??? Manie di grandezza???? Non facciamo nemmeno un quartiere di Milano da Airolo a Chiasso. Ticino paese di contadini civilizzati.
RispondiEliminaUna piccola domanda agli anonimi estensori :
quante volte , in un anno , vi siete recati in cancelleria comunale per
sbrigare faccende ?
Probabilmente, salvo eccezione, una volta, massimo due o neanche una.
Chi grida agli sprechi, si domandi se non e' uno spreco tenere aperti uffici che non sono frequentati!
Luc
PS: facile criticare nascondendosi con con l'anonimato
Gli sprechi non sono i servizi elargiti al cittadino, ma le dotazioni del nuovo apparato organizzativo.
RispondiEliminaOra arriva la nuova sala dei congressi.
Poveri anonimi: continuate a combattere senza possibilità di vincere:bisogna combattere le persone non le idee: è questo che probabilmente vuole dire chi vi censura:È più facile bloccare le persone che le proposte o i progetti.
Bravo Luc condivido pienamente quato scrivi, tutti si lamentano per il piacere di lamentarsi, critica i servizi che non usa e non apprezza quanto il comune ci offre. Gente se volete far vivere il nostro bel Gambarogno fatevi vedere in giro e parlate con la gente, troppo facile nascondersi dietro l'anonimato. Cari saluti a tutti Pol di Vira
Elimina