le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 10 luglio 2013

51. Festival internazionale di musica organistica di Magadino


Martedì 9 luglio 2013

Yves Rechsteiner, organoHenri-Charles Caget, percussioni Zappa on the organ


Frank Vincent Zappa (Baltimora, 21 dicembre 1940 – Los Angeles, 4 dicembre 1993) è stato un cantautore, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore discografico, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense.

E’ considerato uno dei più grandi geni musicali del ‘900, capace di fondere tutti i generi musicali a lui precedenti e contemporanei, ottenendo un risultato insuperato.
Definire il genere musicale di Zappa è quasi impossibile, ma si può affermare che fosse coinvolto in ambiti musicali come rock, blues, jazz, fusion, avanguardia, musica classica e cabaret.
Ecco tutto questo, trascritto e proposto dai due protagonisti sull’organo Mascioni della chiesa parrocchiale di Magadino.
Un folto pubblico – quasi tutti gli ospiti fedeli dei nostri concerti – ma molte facce nuove (la generazione dei 50-60.enni) arrivate a Magadino per rivivere quello che è stato, forse, uno dei leit-motiv musicali della loro gioventù.
Eccezionali gli interpreti, ma eccezionale l’organo di Magadino che ancora una volta ha saputo dare il meglio di sé.
L’organo Mascioni (a trasmissione elettro-pneumatica) possiede congegni che permettono all’interprete di “orchestrare” mediante sonorità che l’organo a trasmissione meccanica non ha e ciò vale in particolare anche per l’esecuzione di pagine moderne.  
Yves Rechsteiner, uno dei più brillanti e curiosi rappresentanti della generazione dei più giovani, anch’egli trascrittore e arrangiatore instancabile, assieme a Henri-Charles Caget,  ci ha proposto questo insolito incontro che si è rivelato fino ad ora, a metà del nostro festival, uno dei concerti più originali e fantastici.

Segretariato Festival organistico di Magadino.



Nessun commento:

Posta un commento