martedì 29 ottobre 2013

Palazzo del cinema a Locarno:Ed eccoci serviti di barba e capelli

9.CONSIGLIO COMUNALE DI GAMBAROGNO
Concessione di un credito di CHF 600'000.00 quale partecipazione alla realizzazione del Palazzo del Cinema di Locarno, al mappale no. 124 RFD Locarno – importo da versare in 10 anni (MM no. 42 2012-2016).

Concessione di un credito di CHF 600'000.00 quale partecipazione alla realizzazione del Palazzo del Cinema di Locarno, al mappale no. 124 RFD Locarno – importo da versare in 10 anni
Egregio Signor Presidente,
Egregi Consiglieri comunali,
il Messaggio municipale che vi sottoponiamo è stato redatto in collaborazione con i Colleghi del Municipio di Locarno e riguarda la richiesta di credito quale partecipazione del nostro Comune alla realizzazione del Palazzo del Cinema, opera che rappresenta il coronamento di un’operazione che vede coinvolti i Comuni della Regione locarnese e Vallemaggia assieme agli Enti del Settore turistico e culturale. Anche da parte del Consiglio di Stato è giunto un importante sostegno al progetto: il Governo cantonale ha infatti confermato una sua partecipazione perdi 6 milioni di franchi, sottolineando così la valenza regionale del progetto, che permette di consolidare e rafforzare il ruolo strategico che il Festival internazionale del Film assume per il Cantone e la Regione Locarnese.
Per la valenza regionale del progetto, tenuto conto anche delle ricadute culturali e turistiche del Festival, il Municipio ha subito aderito alla richiesta di compartecipazione formulata dai Colleghi di Locarno, manifestando interesse e aderendo al principio di una partecipazione finanziaria dilazionata su 10 anni. Qui di seguito vi illustriamo quindi le particolarità del progetto “Palazzo del Cinema”.
Premessa
Il Festival internazionale del Film rappresenta la manifestazione culturale più importante per la Regione locarnese, ma anche per il Cantone, ed è inserito fra i maggiori eventi a livello nazionale.
Il Festival è la manifestazione regionale per eccellenza, è un patrimonio culturale che travalica le frontiere cantonali e svizzere e nel corso dei decenni si è guadagnato una levatura che lo pone tra i migliori eventi internazionali del settore cinematografico. Nel medesimo tempo, pur avendo assunto importanza internazionale, ha la particolarità di mantenere delle specificità che lo legano indissolubilmente alla realtà locale e cantonale.

4 commenti:

  1. Sicuramente meglio i 600000 al Palacinema che i 14'000'000 affondati al Sass di sciat.
    Con tanto meno si poteva fare tanto di più.

    RispondiElimina
  2. sarebbe meglio ne i 600000 ne i 14.000.000

    RispondiElimina

  3. Il comune di Locarno dovrebbe aiutare il comune del Gambarogno e le sue strutture campo sportivo, un nuovo centro patinaggio, eventualmente una piscina coperta, ma le cose non vanno cosi, IL piccolo deve aitare il GRANDE.
    Metteranno anche il buss a pagamento per andare al palazzo del film quando noi avremo pagato 600'000 frs.
    Fate un pensierino prima di dare via la somma che il Comune Del Ggambarogno vorrebbe dare A ratte !

    RispondiElimina
  4. ah ma bene bene...come già detto sopra, i soldi per Locarno saltan fuori mentre per le nostre strutture..siamo alla canna del gas!! Ma il centro sportivo di Magadino-Quartino?? ..tanto per citarne uno.
    Abbiamo società che non sanno più dove sbattere la testa per le loro attività, mancanza di luoghi e spazi idonei-finanziamenti insufficienti- ecc
    Io capisco tutto, ma se i soldi per i nostri non ci sono...perchè si trovano per Locarno??
    Manca solo che aumentano le imposte per pagare qc. a Locarno..e per noi non vien fatto nulla.
    Ma ormai si sa...meglio far bella figura con i "big della city"...e se poi con i propri concittadini ed elettori a sa fa la figüra dal cicolaté poco importa, siam solo poveri paesanotti...che dis bé mai de no!!

    RispondiElimina