martedì 8 ottobre 2013

Per una volta saremo nel locarnese anche noi?

Si alzano i voli, si abbassa l'impatto

Elicotteri nel Locarnese meno invasivi con le nuove norme imposte da Berna
LOCARNESE - Le nuove norme sulla sicurezza imposte da Berna stanno cambiando radicalmente l'impatto che i voli commerciali degli elicotteri hanno sul territorio dell'agglomerato locarnese. È quanto è scaturito, negli scorsi giorni, da un incontro che ha riunito attorno allo stesso tavolo rappresentanti della Confederazione, del Cantone, delle aziende del settore e dei Comuni della sponda destra del Verbano. L'obiettivo era di fare il punto sulla situazione ad un anno dal primo vertice regionale sul tema. Il quadro generale appare sotto controllo e, come si diceva, l'irrigidimento dei criteri di sicurezza voluto dall'Ufficio federale dell'aviazione civile ha reso meno invasiva l'attività di sorvolo. La tendenza è infatti quella di puntare sulle cosiddette "operazioni in verticale" che, di fatto, limitano la lunghezza dei voli, concentrano le emissioni foniche nel tempo e nello spazio e riducono la pressione sulle aree di carico tradizionali.CdT

1 commento:


  1. Gli elicotteri comerciali fanno molto rumore e al massimo possibile dei giri dei rotori e virate el limite con spostamenti veloci per guadagnare tempo.
    Gli elicotteri di sorveglianza e del' aeroporto si sentono poco e non diturbano molto, moderni con motori molto silenziosi.

    RispondiElimina