J.P.
Importante traguardo quest’anno per i carristi gambarognesi della Jungla che raggiungono i 15 anni di attività e partecipazione ai Carnevali ticinesi.
Infatti, il gruppo venne fondato nell’autunno del 2000 quando un paio di amici decisero di costruire un carro per partecipare al grande corteo mascherato del Rabadan con lo scopo di divertire e soprattutto divertirsi.
Dopo 15 anni il fine del gruppo non è cambiato e oltre al corteo del Rabadan la Jungla partecipa al corteo Lingera di Roré, ai cortei ambrosiani di Biasca o Tesserete e ha partecipato per due anni anche a quello di Chiasso. Tutto ciò ha portato a un costante aumento dei soci attivi che dal 2000 a oggi sono arrivati a una novantina di unità.
La Jungla ha sempre voluto incentrare i temi dei propri carri sulla satira: da quella ticinese, come la “Lavanderia Sbroja” (2008), a quella svizzera come, l’acquisto dei Gripen da parte di Ueli Maurer (2013) offrendo agli spettatori lavori di grande qualità (basti pensare al carro del 2014 dedicato alle vicende dell’Ac Bellinzona) pur lavorando quasi completamente in uno spazio aperto presso lo stabile della ex Fatati di Quartino, il quale comporta una spesa importante per il gruppo, dove è presente solamente una tettoia e il sole, nei mesi di costruzione, lo si vede molto poco. Perciò si può parlare di una vera e propria passione e grinta che i “costruttori” della Jungla mettono in atto dalla fine dell’estate all’inizio del Carnevale e tale determinazione è stata ricompensata diverse volte anche con la vincita di premi come il “Cenerentola” del Rabadan vinto per due volte (2008 e 2010) e la vittoria del premio simpatia di quest’anno per un valore di 500 franchi con il tema “Claudio Zali l’è indiavolò” consegnato al presidente Nibal Regazzi da Ivano Sangiorgio per il comitato del Carnevale bellinzonese.
Chiunque fosse interessato a partecipare all’edizione 2016 del Carnevale con il gruppo gambarognese sarà bene accetto (informazioni sul sito www.lajungla.ch ), così come saranno accolti con piacere anche nuove forze per la preparazione e l’allestimento del carro.
Nessun commento:
Posta un commento