martedì 1 maggio 2018

A proposito di centro sportivo, che ne é della pista BMX?

Sono sempre ben venute tutte le idee che  servono per migliorare il tempo libero dei nostri cittadini. Sono anche ben fatte le mozioni che i nostri consiglieri comunali portano avanti cercando nuovi orizzonti per i nostri abitanti. Ma purtroppo c'e sempre un ma.
L' esempio ne é la pista dei BMX che nei progetti del nuovo centro sportivo avrebbe gia da tempo dovuto trovare una nuova sistemazione,come  riporta il tabellone. Ma purtroppo come ci raccontano chi deve praticare questo sport tutto é e  rimane tristemente vecchio e malandato . Le foto indicano  come la pista non abbia ricevuto l'adeguata manutenzione di sfalcio erba e sia sempre piu difficoltoso organizzare le corse e i campionati ticinesi per la società Gambarognese. Se questo é la manutenzione e il riguardo dedicato a tutto ciò che non é calcio ci si chiede cosa ne sarà del centro sportivo allargato.







7 commenti:

  1. Troppa fatica tagliare l erba ...idea un paio di pecore ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non é l erba, il fatto é che la pista é in terra e con la pioggia si deteriorato tutte le cunette e tutte le curve, ed essendo un terreno di buzza in molti punti si forma molta sabbiolina che rallenta molto lo scorrimento delle ruote sulla pista, quindi la pista necessità di molta manutenzione. Ho 20 anni ed é da ben 6 anni che pratico questo sport bellissimo, Che avvicina grandi e piccini, siamo tutti una famiglia, faccvani sempre di tutto per poter rendere la pista praticabile per tutti, e ci mettiamo quindi molto sforzo, quindi prima di buttare affermazioni così bisognerebbe pensare a tutte persone che ci sudano dietro per mantenere il più praticabile possibile la pista. Grazie

      Elimina
  2. Il comune del Gambarogno ormai è noto per spendere soldi dove pensa di investire mentre in realtà perderà solo soldi. Non parliamo di calcio... parliamo di tutto.
    Poi fra un po di anni si lamenteranno che il centro non attira nessuno. Non sono capaci di fare 1+1 e capire che con una pista omologata in europa e un lago a pochi metri di distanza possono attirare molta gente e turismo. Una paga a livello Europeo qui in Ticino sarebbe vista bene anche oltre Gottardo.
    Sarebbe ora di darsi una reale mossa, non spendere i soldi in cavolate (vedi a Contone i paletti in plastica, la segnaletica prima blu poi bianca, togliere le rotonde per mettere i semafori, eccetera).

    RispondiElimina
  3. Scusa il commento non era rivolto a chi cura la pista ,ma se almeno si tagliasse l erba quando ce una gara

    RispondiElimina
  4. Il problema é che una pista del genere non aiuta i ragazzi ad allenarsi correttamente per quel che riguarda lo sport BMX Race come lo é diventato oggi.
    Il resto della svizzera si é adeguato ai nuovi standard dello sport ... noi siam rimasti al palo, e i risultati si vedono durante le gare. Non ci si può allenare su una pista dove si sprofonda, e la bicicletta si affossa. Occorre una forza notevole per poter affrontare i salti. La BMX é uno sport di potenza esplosiva ma anche molta, moltissima tecnica, e la tecnica non si impara facendo le combo a 3km/h ... ma occorre essere veloci il doppio se non il triplo, in modo da affrontarli ogni volta sempre più velocemente.
    Giusto un esempio, la pista di Rio 2016 era COMPLETAMENTE IN ASFALTO. E a chi crede che la BMX sia una "motocross a pedali" e quindi deve rimanere nella palta ... si sbaglia di parecchio. È uno sport dove la bici deve rimanere pulita ed efficiente. E la pista che c'é tutt'ora, non lo permette!
    Io credo che sia il momento di tirar fuori i pochi finanziamenti che mancano, e poter dare una pista degna di nota a questi ragazzi, almeno per il 2019!!!

    PS: In svizzera interna tutti chiedono in che stato é la nostra posta, e quando si organizzerà ancora una gara valida per il campionato! È tutta gente che quando veniva in Ticino, stava qua anche 2 settimane in vacanza

    RispondiElimina
  5. Mah..... mettiamo a posto quello che usiamo tutti i giorni ! strade -sentieri -aree di svago - buchi nei marciapiedi -ringhiere corose - caditoie pericolanti .
    Il BMX ... e altro ,va bene ....ma si ritiene che prima deve funzionare cio`che il cittadino usa tutti i giorni ...
    Stiamo con i pe-pe per terra

    RispondiElimina
  6. Ma questa polemica doveva sorgere nel dice mbra 2014, quando è tato votato un credito di 2,8 milioni per l'attualizzazione de centro sportivo.Il messaggio parlava chiaramente di rivalorizzare quanto presente e completare l'offerta di attività.Il tutto si è risolto ai soliti maquillage edificatori, alla creazione di un campo sintetico e a una pista di ghiaccio . della pista di BMX nessuno si è interessato allora , per renderla accessibile nel tempo. Ora si deteriora e nessuno ne fa la manutenziuone. Ma è mai possibile che chi si è occupato della progettazione definitiva e dell'esecuzione ( UTC!!) non si sia reso conto della presenza di una pista di BMX? Chi ha esaminato il progetto e votato il credito sapeva cosa faceva? Aveva già visto il centro sportivo? Si sono investiti tanti soldi, ma non tutti giocano al calcio e pattinano. Il presupposto era quello di ampliare la possibilità di usufruire di un centro costoso, non di ridurne le specialità sportive.Ma tantè....

    RispondiElimina