I lavori di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria nel tratto fra Cadenazzo e Ranzo/Sant’Abbondio sono conclusi. Gli interventi hanno permesso la costruzione di un secondo binario tra Contone e Quartino,
il prolungo del secondo binario alla stazione di Magadino, la sostituzione degli impianti di sicurezza in tutte le stazioni ora integrate nel sistema di telegestione del Centro di esercizio Sud di Pollegio, l’edificazione di un nuovo stabile di tecnica ferroviaria a Magadino (ETF), nonché la sostituzione e il potenziamento della linea di contatto elettrica. Il 1° luglio 2016 il Dipartimento federale dell’ambiente (DATEC) aveva approvato il progetto di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria del Gambarogno, imponendo alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) solo una parte delle richieste formulate dal Comune in fase di pubblicazione. Queste miravano a migliorare la sicurezza del trasporto merci, a ridurne l’impatto per la popolazione e rispettivamente ad ottenere delle misure di compensazione atte a mitigare le conseguenze del potenziamento.tinews
Grande conquista per il Gambarogno.
RispondiEliminaIl secondo binario fino a Quartino é solo per poter aumentare il traffico merci e malgrado la "baüsciada" del municipio il Gambarogno si ritrova con piu danni che utili.
Il nostro Municipio composto da 5 .......é subito pronto a glorificarsi , come se avesse deciso il Sindaco cosa e come fare le opere di delle FFS.
RispondiEliminaLa pandemia i ha costretti a sopportare ancora 10 mesi certe fanfaronate ....... speriamo che non ci sia l'ondata di ritorno .........
Povero Municipio !!!!!!
RispondiElimina