lunedì 24 agosto 2020

Gambarogno, comune preferibile dalle famiglie.

Uno studio aveva indicato il nostro bel villaggio, come una zona favorita dai nostri turisti, in particolar modo dalle famiglie, che qui, trovano la tranquillità, il bel paesaggio, e le zone di svago per i loro pargoli. Ma ahimè , le cose stanno cambiando.
Con la bella stagione abbiamo avuto un ammasso di persone e di turisti nelle zone più apprezzate, in particolare alle spiagge, dove le famose distanze sociali non sono state rispettate. Non parliamo poi del traffico con vetture in avanti e indietro in continuazione.
E allora molte famiglie hanno scoperto i nostri bei parchi giochi per bambini piccoli e meno. Parchi giochi , molto apprezzati anche dai residenti , dove i pargoli possono giocare liberamente senza pericoli, o quasi. A suo tempo si erano preferiti i famosi giochi ecologici, costruiti con materiali il più possibile naturali, con un apprezzatissimo risultato. Evidentemente però queste soluzioni richiedono manutenzione e attenzione di grado più elevato rispetto ai soliti giochi in plastica. Stà di fatto che , alcuni cittadini segnalano che in diversi parchi giochi la manutenzione è carente o assente completamente. In alcuni addirittura i giochi sono transennati con i nastri di “polizia” in quanto gravemente deteriorati.E questo da oramai diversi mesi. Ora si va verso la ripresa delle scuole e i ragazzi , rientrati dalle ferie ,frequenteranno nuovamente numerosi questi parchi. Non era possibile che qualcuno provvedesse a sistemare degnamente quanto di guasto e pericoloso è presente? Possibile che nessuno dell’UT e del municipio si sia presa la briga di far sostituire , o riparare quanto di pericoloso è presente? Sono queste le cose per le quali bisogna impegnarsi, anche se chi ne è preposto non ha bambini che li frequentano . Ci si impegna ad investire decine e decine di milioni in opere superflue e non si ha un minimo di coscienza per le cose piccole e apprezzate dai cittadini. Gambarogno sempre più alla deriva e fuori controllo






4 commenti:

  1. troppo menefregismo da parte dei funzionari comunali. non hanno voglia di occuparsi di questi "problemi piccoli". non sentono e non vedono. hanno troppo da fare a sistemare le loro gabole interne.

    RispondiElimina
  2. Penso che non è menefreghismo il degli addetti , ma il menefreghismo esiste a livello del Municipio ...... sono piu' propensi a farsi notare e a glorificarsi con spettacolari....promesse e costose opere tralasciando il controllo di come viene gestito il Comune ,che alla popolazione non portano niente........Per il Comune , la pandemia ,Corona virus , ha prolungato di un anno il disastro........

    RispondiElimina
  3. Gli operai si impegnano a fondo, ma purtroppo è chi stà sopra che non funziona.Non hanno più la visione delle piccole realtà.

    RispondiElimina
  4. Quelle strisce colorate non è che proteggono. E se un bambino vi gioca ugualmente e poi si fa male, come la mettiamo?
    Quando la salute è rovinata è rovinata.
    Chi risponde e chi paga?

    RispondiElimina