Interpellanza 07 12 2022
Illuminazione pubblica per le festività natalizie e dell’anno nuovo
Lodevole Municipio,
La nostra popolazione esce da due anni di restrizioni legati alla pandemia e ora si trova nel clima che genera il conflitto in ukraina.
Il nostro Comune soffre parecchio il periodo invernale in cui la vita del paese si contrae ulteriormente anche per la poca insolazione presente in tante parti del territorio e la mancanza di turisti. Ciononostante i cittadini cercano ancora di creare attrattività e vita nel paese. Alcuni esercizi pubblici restano aperti e sono programmate impegnative manifestazioni.
Il Comune ha annunciato misure di risparmio energetico lo scorso mese di ottobre. La motivazione di queste restrizioni è di dare il buon esempio. Tra queste misure figura la rinuncia ad installare l’illuminazione natalizia.
Lodevole Municipio. Noi abbiamo piena fiducia nella nostra popolazione e siamo sicuri che l’aumento del costo dell’energia annunciato per il prossimo anno porterà ad una forte contrazione dei consumi energetici. Con l’avvicinarsi delle festività siamo anche del parere che non possiamo solo intervenire con restrizioni nei confronti della popolazione e che soprattutto nella festa cristiana del nostro paese fortemente radicata nella nostra cultura sia il minimo creare un adeguato e motivante ambiente.
Rinunciare all’illuminazione natalizia porta ad un risparmio energetico irrisorio e sembra essere anzi maggiormente un risparmio per oneri amministrativi e di installazione.
I seguenti rappresentanti dei gruppi politici Centro, Socialisti, Per Gambarogno e Lega chiedono che in ogni frazione venga installata al più presto un minimo di illuminazione Natalizia nelle piazze e nei nuclei e all’entrata e all’uscita delle frazioni
I Rappresentanti dei Gruppi in Consiglio Comunale:
Paride Buetti, Ferrari Cleto, Luca Romeo, Ivan Sargenti
Nessun commento:
Posta un commento