BERNA - Meteosvizzera ha diramato un’allerta di grado 4 (pericolo forte) per forti nevicate, piogge abbondanti e venti tempestosi in parte delle Alpi. L’allerta riguarda in particolare il nord dei Grigioni e la Surselva, compresa la Val Medel, le Alpi glaronesi e la Urserntal.
Scenderanno 50 centimetri di neve sopra i 1000 metri (e 120 centimetri sopra i 1400). Fra le possibili conseguenze ci sono le limitazioni del traffico stradale e ferroviario. La Confederazione consiglia di «evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile (pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve)».Nel nostro cantone, invece, è stata segnalata un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) per il vento, a partire dalle 18 di oggi, giovedì 21 dicembre, in Val Leventina, Val di Blenio e Alta Vallemaggia. Le possibili conseguenze sono «la rottura di rami e la caduta di singoli alberi». Inoltre, «l'esercizio di teleferiche, seggiovie e skilift può essere sospeso».
Meteosvizzera raccomanda di «evitare boschi, alberi, viali alberati, luoghi esposti come tetti, terrazze o verande o sporgenze rocciose». In pianura, le raffiche arriveranno a 80 chilometri orari. Sopra i 2’000 metri, invece, potranno raggiungere i 140.
Nessun commento:
Posta un commento