martedì 16 gennaio 2024

LA MALPENSATA: DA LOCALE POLIVALENTE AD ACQUARIO ...............

 A nemmeno 5 anni dalla sua edificazione , il bagno spiaggia di Gerra Gambarogno, ritorna a incuriosire i passanti .

Questo edificio, frutto del progetto aggregativo, doveva funzionare quale buvette e sala multi uso  in sostituzione dell’edificio oratorio della parrocchia. Il tutto in funzione della pianificazione voluta dai cittadini in merito all’organizzazione scolastica .

A Gerra, voluta dai cittadini nel progetto aggregativo, doveva essere implementata la sede di scuola dell’infanzia al posto dell’appartamento ancora attualmente utilizzato a Vira Gambarogno, sede non sicuramente degna di tale funzione .

Poi recentemente con una mossa azzardata e poco lungimirante, il municipio decise, per motivi poco sostenibili, di modificare il volere dei cittadini, chiudendo tale, sede sorta per un benefico lascito , finalizzato alla scuola dell’infanzia.

La curiosità che è sorta ai passanti nella zona del lido, è l’animazione in questi giorni, e che si direbbe un accorrere al capezzale della nuova struttura, in gran parte al momento inutilizzabile.

Le informazioni sussurrate sul motivo del degrado sembra dovuto ad in un deterioramento veloce e repentino dei pavimenti. La causa non è per il momento conosciuta , se dovuta a un cattivo esercizio dell’arte dai posatori del pavimento, o da errori idraulici o di progettazione.

Tecnici e politici si stanno avvicendando al capezzale di questa costruzione che non ha mai convinto granché, per il concetto , l’inserimento e costato un patrimonio.

 I dubbi emersi nelle discussioni al momento dell’approvazione in cc, stanno ora in parte concretizzandosi. Forse veramente non è stata la soluzione azzeccata quanto realizzato.

Vi è da ben sperare , che non essendo ancora trascorsi i canonici 5 anni di garanzia esecutiva, i danni vengano correttamente peritati e assunti da chi ne sono responsabili.

Ci auguriamo vivamente che una informazione chiara e dettagliata venga fornita in consiglio comunale a questo proposito, evitandoci di dover omologare qualche credito per le riparazioni, e tantomeno qualche costo tra le pieghe della gestione generale del comune.

PS: non si comprende neanche come un posto costato piu di un milione di franchi e con un tappeto erboso da fare invidia ai migliori campi da calcio  sia stato  montato un illuminazione da terzo mondo e con corde tirate tra piante come liane nella jungla.Forse il bagno pubblico (!) meriterebbe di piu'

Zio Bill





2 commenti:

  1. tappetto erboso tip top. l'albero che dava ombra é stato tagliato senza ripiantarne uno nuovo, peccato. struttura con SCALE d'accesso alla buvette - complettamente fuori logica e pericoloso (pericolo di caduta dal muretto). tenda da sole troppo corta, non copre tutta la terrazza. in più la tenda non é stata ritirata fino a tardo autunno rimanendo sotto le pioggie e l'umidità!

    RispondiElimina