Oggi, venerdì 4 ottobre: sulla Cantonale del Gambarogno, ormai consueta anabasi in andata verso il valico di Dirinella e consueta anabasi in ritorno verso
Quartino, e ciò a causa di quasi sempiterni cantieri in forza dei quali la carreggiata si restringe a corsia unica su più tratti e con senso unico alternato di marcia.
L’immagine, direzione “Nuova pergola”, alle ore 13.00 circa: auto incolonnate al semaforo, tre ciclisti sorpassano a destra e transitano a destra delle protezioni, dunque in piena area di cantiere, percorrendo quest’ultimo per l’intera sua lunghezza. Ma scatta il “verde”, le vetture ripartono ed ovviamente, nel tratto che è in salita, sui pedali prevale il motore; consegue un… sorpasso che mette qualche conducente in difficoltà, dal momento che i ciclisti si reimmettono – senza fermarsi – sull’ordinaria corsia di marcia. Ciò sotto gli occhi dei movieri, cioè del personale preposto alla gestione dei flussi veicolari al cantiere. C’è qualcosa da oliare nei meccanismi, forse e senza forse?
Nessun commento:
Posta un commento