Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

venerdì 25 luglio 2025

S. Anna, giorno di festa sopra Indemini

Come da tradizione, domenica 27 luglio si terrà la consueta festa sul Colle di Sant’Anna, situato a 1342 metri sul livello del mare, sopra il caratteristico villaggio montano di Indemini. Dal 1987, il Gruppo Manifestazioni Indemini S. Anna organizza questa celebrazione religiosa e popolare,

le cui origini sono ancora più antiche: già in passato, gli abitanti della Val Veddasca salivano a piedi per partecipare alla Santa Messa e alla processione con la statua della patrona. Anche i fedeli di San Nazzaro e Gerra Gambarogno erano soliti unirsi alla festività.

Il Colle è raggiungibile a piedi da Indemini (circa 1 ora), dall’Alpe di Neggia passando per il Monte Gambarogno (circa 2 ore e 15 minuti), tramite il sentiero della “frana” (circa 1 ora e 30 minuti), oppure dai Monti di Gerra o Vairano in un tempo simile.

Il programma della giornata prevede l’accoglienza dei primi gitanti e l’apertura della buvette a partire dalle ore 9.00. Alle 11.15 verrà celebrata la Santa Messa solenne, seguita dalla processione con la statua di Sant’Anna. Alle 12.30 sarà servito il pranzo con polenta accompagnata da spezzatino o formaggio, il tutto animato dalla musica della Bandella dei “Soci”. A seguire, si svolgerà l’estrazione della lotteria.

È disponibile anche un servizio elicottero (senza prenotazione), attivo dalle 8.30 alle 11.00 per la salita e dalle 15.30 per il rientro, con partenza e arrivo presso l’eliporto di Indemini.

 

Nessun commento:

Posta un commento