Agriturismo in Ticino. Molto si è fatto molto ancora si può fare. Video
Oggi le aziende che praticano agriturismo in Ticino sono di regola aziende di media dimensione che ricercano un forte valore aggiunto al loro prodotto: si vende paesaggio, prodotto, tipicità e cultura creando un margine finanziario a favore dell’azienda medesima. Una possibilità concreta di introiti supplementari per le famiglie contadine anche se l’impegno richiesto non è dei più semplici. Occorre sicuramente grande sintonia in famiglia, una sorta di cortese disponibilità verso l’ospite turista, una miscela di conoscenze che spaziano dall’agricoltura alla ristorazione. La legge in vigore, anche se modificata recentemente non facilita ancora molto l’insediamento o la riconversione di alcune aziende verso l’agriturismo. Vincoli pianificatori, investimenti finanziari considerevoli sono gli ostacoli maggiori da superare per orientarsi verso un mercato in espansione dove la domanda supera ancora l’offerta.
Se immaginiamo che anche per l’agriturismo è obbligatorio, nel caso di vendita di bevande, l’ottenimento della patente d’esercente, ben si comprende la difficoltà di aumentare il numero di aziende interessate.
Dieci anni di agriturismo in Ticino hanno comunque permesso a 72 aziende di partecipare attivamente a questa bella realtà che ancora molto può regalare al turismo ticinese.
Un nuovo sito internet http://www.agriturismo.ch/ che in un solo mese ha raccolto oltre 5 mila visite a testimonianza dell’interesse crescente; la collaborazione attiva con Ticino turismo, la formazione per la ristorazione, il corso di agriturismo organizzato con l’ Unione contadini Ticinesi e la scuola agraria di Mezzana, sono un’altra serie di compiti svolti a sostegno di questa attività.da ticinolibero
filamato alcune riflessioni di Cleto Ferrari
http://www.youtube.com/watch?v=bsPsal5KvT4
Nessun commento:
Posta un commento