venerdì 15 maggio 2009
COMUNICATO STAMPA ai proprietari di vigneti
COMUNICATO STAMPA
DFE - Lotta obbligatoria al vettore della flavescenza dorata (cicalina Scaphoideus titanus) in alcuni Comuni dei distretti di Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno
La Sezione dell’agricoltura comunica, che dai controlli effettuati nelle zone interessate, sono stati trovati i primi stadi giovanili della cicalina vettore della flavescenza dorata, sia nelle zone precoci, sia in quelle tardive, per cui, prossimamente, bisogna iniziare la lotta contro lo Scaphoideus titanus.
Il primo trattamento deve essere effettuato, tra il 25 maggio e il 1. giugno prossimi, nei Comuni di Chiasso, Balerna, Novazzano, Coldrerio, Genestrerio, Stabio, Ligornetto, Besazio, Arzo, Tremona, Meride, Melano, Rovio, Maroggia, Vico Morcote, Morcote, Grancia, nelle frazioni di Barbengo (Comune di Lugano) e di Agra (Comune di Collina d’Oro), nei Comuni di Magliaso, Agno, Neggio, Pura, Caslano, nella frazione di Madonna del Piano (Comune di Croglio), nei Comuni di Cadempino, Lamone, Cureglia, Vezia, Manno, Gravesano, Bedano, Taverne-Torricella, Ponte Capriasca, Origlio, Comano, Porza, nelle frazioni di Vaglio e Sala Capriasca (Comune di Capriasca), nei Comuni di Monte Carasso, Sementina, Gudo, Cugnasco-Gerra, Lavertezzo Piano, Gordola, Locarno, Ascona, Losone, Tegna, Verscio, Cavigliano, nella frazione di Golino (Comune di Intragna), nel Comune di Intragna, escluse le frazione di Intragna nelle Centovalli.
Il secondo trattamento deve essere effettuato 15 giorni dopo il primo.
Il prodotto da utilizzare per i 2 interventi è l’Applaud (0.075%), regolatore di crescita dell’insetto.
L’Applaud (0.075%) deve essere utilizzato alle dosi di 1.2 kg/ha. Calcolando una densità d’impianto di 4.000 ceppi all’ettaro si ottiene un quantitativo di prodotto di 0.3 g per vite. Per le pergole la dose di prodotto per vite varia dall’ estensione della pergola stessa, ma è di almeno 0.5 g per vite.
-2-
Le applicazioni con Applaud devono essere eseguite trattando tutte le parti verdi della vite, compresi eventuali polloni.
Essendo un prodotto di contatto, l’Applaud deve essere applicato in modo accurato su tutte le parti verdi. Le due pareti fogliari del filare devono quindi essere trattate.
L’Applaud è miscibile con tutti i prodotti utilizzati nella lotta contro la peronospora e l’oidio in commercio.
Solamente grazie ad una lotta coordinata, effettuata al momento giusto in tutti i vigneti dei Comuni sopraindicati, comprese anche viti isolate e pergole di uva americana, si potranno ottenere dei buoni risultati nel contenimento della cicalina Scaphoideus titanus e quindi della flavescenza dorata.
Sulla eventuale necessità di effettuare un terzo trattamento contro gli adulti della cicalina, sarà data informazione nel corso del mese di luglio dopo controlli.
Viti con sintomi sospetti devono essere annunciate al Servizio fitosanitario (tel. 091 814 35 86/85).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento