giovedì 14 maggio 2009
Alcol, danneggia la memoria e favorisce la demenza
Bisogna fare attenzione a non esagerare nel bere alcolici
Bisogna fare attenzione a non esagerare nel bere alcolici; si perché a berne troppi si rischia di danneggiare, anche in modo serio, l'apparato mnemonico, oltre che favorire l'insorgere della demenza.
A stabilirlo è una ricerca svolta al Maudsley Hospital di Londra. La ricerca ha trovato pubblicazione su "Alcohol and Alcoholism".
Uno su quattro sarebbero i casi di demenza, a detta dei ricercatori, dovuti a qualche drinks di troppo. La Dr.ssa Jane Marshall, coordinatrice della ricerca, a questo proposito afferma che su 700'000 casi di demenza presenti in Inghilterra, il 10-24% sarebbero dovuti ad un eccessivo consumo di alcol. La Dr.ssa Marshall tiene inoltre a precisare che la demenza, contrariamente a ciò che credono molti, non si manifesta necessariamente dopo i 65 anni (demenza senile), ma può manifestarsi prima. Diversi sarebbero, infatti, i soggetti di giovane età aventi seri problemi cognitivi e ciò, sempre a detta della Dr.ssa, accadrebbe a coloro i quali tendono ad alzare troppo il gomito.da ticinonews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento