Comuni. Tutto dipende da una sola persona?
Nel corso degli anni, la figura del Sindaco è andata assumendo, forse anche ingiustamente, un ruolo sempre più preponderante nelle decisioni di un Municipio. Facendo un’analisi, ci si rende conto che il merito o il demerito dei risultati di una città non possono però essere ricondotti alla sola figura del Sindaco - e questo al di là dell’interesse mediatico che tale personaggio può eventualmente scatenare.
Il successo e rispettivamente l’insuccesso di un comune è determinato da molti fattori a cui il Sindaco a volte non può sottrarsi. Collaborazione di tutte le forze politiche al governo, opposizione consenziente e costruttiva, popolazione predisposta ai cambiamenti, con i conseguenti rischi. Tutti questi sono fattori determinanti alla riuscita politica di un comune.
Proviamo ad immaginare se ogni proposta portata avanti da un singolo municipale venisse osteggiata dagli altri colleghi o semplicemente dal popolo, magari chiamato ad esprimersi in votazione su un determinato tema.E’ vero che una figura carismatica alla testa di un Esecutivo cittadino può favorire il dialogo e la ricerca del compromesso politico, ma in fondo questo sarebbe il compito di ogni politico chiamato dal popolo sovrano a rivestire quel determinato ruolo.E’ comunque determinante la collaborazione di tutti gli attori in campo. Se oggi Lugano è l’indiscusso motore economico del cantone, il merito è dovuto in gran parte alla popolazione residente che si è dimostrata aperta, innovativa e meno litigiosa di altre regioni del Ticino, una popolazione che ha saputo raccogliere gli input che sono giunti da un Esecutivo ed un Legislativo attivi e propositivi, certamente guidati - e questo va riconosciuto - da un personalità forte come lo è il Sindaco Giorgio Giudici, ma anche da tantissima collaborazione offerta da tutti e dalla popolazione in primis. ticinolibero
Nessun commento:
Posta un commento