domenica 3 maggio 2009

COMUNICATO STAMPA AI MEDIA DEL CANTONE

COMUNICATO STAMPA AI MEDIA DEL CANTONE
Nati il 11 aprile 2006 per promuovere gli eventi della valle Leventina – allargando il proprio raggio d’azione in breve tempo alla Svizzera italiana, compreso il Grigioni Italiano e Campione d’italia, modificando regolarmente il nome fino alla definitiva dicitura in www.ch-ti.ch – questo portale online, aggiornato in tempo quasi reale, tratta anche temi di cronaca, gastronomia, turismo e di moda, con una sezione dedicata a ragazze che si affacciano al mondo della fotografia con qualche ambizione di diventare fotomodelle. E’ divenuto nel tempo un mezzo di informazione molto apprezzato dagli abitanti della regione, sconfinando in un utenza proveniente anche dalla zona Insubrica. Portale letto, anche da utenti originari della regione ma che per ovvi motivi di lavoro sono costretti ad espatriare in altri cantoni o nazioni, permette loro di essere informati anche sui piccoli eventi di casa loro..Nelle sue rubriche, infatti, si trovano svariati argomenti che spaziano dal mondo animale, al mondo motori, ai temi per anziani, ad aree dedicate alle donne e ai giovani, alla religione e tantissimi altri approfondimenti di interesse generale, il tutto finalizzato al territorio nel quale operiamo.Il nostro target di lettori è molto variato e spazia dai cittadini, ai politici fino agli organizzatori di eventi, giovani ed anziani, dunque abbracciamo una vastissima cerchia di popolazione, la quale ci permette di ampliare sempre maggiormente i temi che trattiamo.. I protagonisti del portale online www.ch-ti.ch sono gli utenti stessi e tutti quelli che hanno da organizzare qualcosa o hanno da dire qualcosa. A tutti diamo spazio per le loro riflessioni, come anche al mondo del lavoro e dell’economia strizziamo un occhio invitandoli a sostenere la nostra avventura con inserti pubblicitari, e li chiamiamo inoltre a raccontare le loro esperienze nel mondo economico.Fra questi, anche le donne, diventano protagoniste cosi’ come marchiamo sottolineare tutte le tematiche sociali e di volontariato per le quali dedichiamo tutto lo spazio necessario sul portale. Volontariato inteso non esclusivamente come progetti di sostegno al terzo mondo, ma con maggior efficacia anche il donare una carezza ad un nostro malato è segnale di grande altruismo e di animo donatore: questi gesti vanno sottolineati e premiati.Anche l’ Arte e la Cultura, hanno uno spazio importante, tanto che abbiamo aperto una Galleria d’arte virtuale ‘’La Piumogna’’ dedicata ad ogni genere di arte amatoriale. Ogni artista che per diletto crea opere d’arte, potrà gratuitamente presentarle sul portale con un proprio Vernissage e periodo di esposizione di al massimo 4 settimane. La Cultura, intesa come mantenimento delle tradizioni, ricopre uno spazio non seondario. Dalla pubblicazione dei corsi per adulti, ad ogni pubblicazione di corsi proposti per il tempo libero, diamo lo spazio necessario a tutti quelli che organizzano attività extra-lavorative.
Purtroppo, anzi per fortuna, la mole di informazioni che giunge sta ‘’ingolfando’’ il nostro compito ed è per questo motivo che pubblicheremo sempre e solo le informazioni che ci pervengono.
Vanno sottolineate una caratteristica base del portale. Un legame quasi genetico con la cultura della gastronomia e del turismo. Cechiamo di avvicinare la nostra utenza alle proposte culinarie del nostro cantone, che tradizionalmente è situato in un contesto privilegiato in considerazione della storia e della cura con cui la gastronomia viene vissuta ed assieme ad essa anche la cultura del nettare rosso: quel vino che in questi ultimi anni stà raggiungendo livelli planetari, e sono i vari premi conquistati a sancirne il successo. Per ogni festività, diamo l’opportunità a Tutti i ristoranti di pubblicare gratuitamente le loro proposte culinarie sul portale, anche a quelle che non sono nostri sponsor. Questo in quanto crediamo che attraverso il benessere gastronomico, si potrà costruire il successo economico del nostro territorio, con i suoi prelibati frutti.
Sfidiamo tutti nel indicarci un altro territorio al mondo, dove in uno ristretto spazio di superficie troviamo il lago, la montagna, la natura, una variegata gastronomia e una cultura, il tutto concentrato in un fazzoletto minuto: si tratta unicamente di far sbocciare questo tesoro, e saremo la regione del mondo piu’ ricca spiritualmente ed economicamente. Noi ci crediamo, e voi?
Progettualità: in questo ampio tema ci stiamo muovendo con nostri progetti importanti; uno lanciato qualche anno fa è la creazione di un Parco paesaggistico nella conca di Predelp vicino a Cari. Lanciato in gennaio 2009 il Regional Turistic Forum 3 valli, che vedrà il suo avvio con un dibattito pubblico fissato il 27 maggio 2009, con il lancio in contemporanea di un concorso fotografico sul tema. Un altro progetto importante è quello che ha come tema ‘’La scuola online’’. Ci piacerebbe presenziare un giorno in una scuola elementare di un piccolo paesino e mostrare loro come si crea una pagina internet, nella fattispecie una pagina che li coinvolge e riguarda. No va dimenticato l’ultimo nostro progetto, ‘’Photo benefit Ticino’’ che consiste di guidare sul territorio dei gruppetti amanti della natura e della fotografia e fare interagire tra di loro. La natura fotografata con gli occhi degli umani in un territorio ancora incontaminato dal cemento: Predelp. Inoltre ci vengono sottoposti alcuni progetti, che noi, se ritenuti interessanti, saranno pubblicati sotto il tema ‘’Progetti che sosteniamo’’.
Dobbiamo anche sottolineare come il nostro servizio sia basato su volontariato, tutti i collaboratori, sono mossi dall’entusiasmo per il luogo nel quale vivono e per il quale stanno operando. Ed è in questo segno di continuità che anche noi, dilettanti della comunicazione, intendiamo continuare ad operare. Magari tecnicamente non cosi’ efficaci, ma l’entusiasmo di questa avventura sopperisce le nostre lacune tecniche. Ce ne scusiamo e anzi invitiamo tutti a volerci criticare costruttivamente, se fino ad oggi abbiamo migliorato lo dobbiamo unicamente ai nostri utenti, che ci hanno scritto con preziosi consigli che noi ascoltiamo e cerchiamo di realizzare quelle correzioni che ci vengono richieste, a tutto vantaggio della navigabilità del portale.
SIA BEN CHIARO, IL NOSTRO PORTALE LO VEDIAMO COME PORTALE PROPOSITIVO, NON PUBBLICHEREMO MAI NOTIZIE DI INCIDENTI E DI CRONACA NERA, QUESTO GENERE DI INFORMAZIONI LE LASCIAMO AGLI ALTRI, NOI VOGLIAMO PUBBLICARE SOLO NOTIZIE BELLE E FELICI (NEL LIMITE DEL POSSIBILE) ECCO DUNQUE UN ALTRO MUST CHE CI SIAMO IMPOSTI !!!
Per ricevere ulteriori informazioni, potete contattarci tramite
Ch-ti.ch@sunrise.ch
079/463.12.20
Roberto Bosia – Coordinatore
Faido, 23 aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento