Capitolo VI — II Sindaco
Art. 59 Competenze e funzioni a) in genere
II Sindaco rappresenta il Comune, presiede il Municipio e dirige l'amministrazione comunale.
Il Sindaco è di diritto il primo ufficiale dello stato civile e membro della delegazione tutoria.
Egli cura l'esecuzione delle risoluzioni municipali, vigila sull'attività dei dipendenti e, nei casi urgenti, prende i necessari provvedimenti, sottoponendo il suo operato, non appena possibile, alla ratifica del Municipio.
Il Sindaco se ritiene una decisione manifestamente contraria alle leggi o ai regolamenti deve informare immediatamente il dipartimento competente.
b) in particolare
a) è responsabile del sigillo comunale e del suo uso;
b) riceve la corrispondenza, le petizioni, i rapporti, le istanze indirizzate al comune e li trasmette agli organi competenti per i loro incombenti;
e) denuncia alle competenti autorità i reati di azione pubblica che si verificano nella giurisdizione comunale e prende i necessari provvedimenti per la conservazione degli elementi di prova fino a che l'autorità assume inchiesta;
d) firma, in unione al segretario comunale, gli atti del Comune eprovvede alla loro trasmissione;
e) ordina l'esposizione degli atti governativi, degli avvisi di convocazione e delle risoluzioni dell'Assemblea comunale e del Municipio ai sensi degli art. 29-71;
f) rilascia, in unione con il segretario, i certificati di domicilio e di capacità elettorale;
g) prende i provvedimenti conferitegli dalla LAG.
Art. 60 Supplenza del Sindaco 120 log
In caso di assenza il Sindaco è supplito, escluse le funzioni dell'ari. 59 cpv. 2, dal vicesindaco e in assenza di questo, dal municipale più anziano per carica, subordinatamente per età.
Art. 61 Casi urgenti 121 log
Nei casi urgenti, che esigono l'intervento del Sindaco, qualsiasi municipale presente deve provvedere in sua vece, facendo immediato rapporto al Sindaco.
Art. 62 a) misure coercitive -b) misure preventive 122,123 log
II Sindaco può ordinare l'arresto fino a ventiquattro ore di persone che mettono in serio pericolo la vita o il patrimonio di terzi, quando il pericolo non è altrimenti ovviabile, avvisandone immediatamente la procura pubblica.
Per prevenire imminenti atti perseguibili penalmente, il Sindaco può porre provvisoriamente sotto sorveglianza individui socialmente pericolosi, nonché prendere sotto la sua protezione persone minacciate, avvertendo subito l'autorità competente per gli ulteriori provvedimenti.
Spiegati meglio su cosa vuoi dire con questo scritto??? Mi spiace ma non capisco. Grazie e complimenti per i tuoi scritti.
RispondiEliminaper saperlo devi scrivere a lalla@bluewin.ch
RispondiEliminaHo capito meglio non indagare.Grazie comunque.
RispondiEliminaio penso che sia per rammentare cosa deve fare il capo del villaggio,per tenere i cavalli impazziti alle redini.
RispondiEliminao Forse ha smarrito la bussola,
o gli stan facendo le scarpe?
ci sono vicino?
fuocherello
RispondiEliminaAppunto meglio non indagare il capo deve capire prima di tutto.
RispondiElimina