martedì 5 maggio 2009

Vademecum

Capitolo VI — II Sindaco
Art. 59 Competenze e funzioni a) in genere
II Sindaco rappresenta il Comune, presiede il Municipio e dirige l'amministrazione comunale.
Il Sindaco è di diritto il primo ufficiale dello stato civile e membro del­la delegazione tutoria.
Egli cura l'esecuzione delle risoluzioni municipali, vigila sull'attività dei dipendenti e, nei casi urgenti, prende i necessari provvedimenti, sottoponendo il suo operato, non appena possibile, alla ratifica del Municipio.
Il Sindaco se ritiene una decisione manifestamente contraria alle leggi o ai regolamenti deve informare immediatamente il dipartimen­to competente.
b) in particolare
a) è responsabile del sigillo comunale e del suo uso;
b) riceve la corrispondenza, le petizioni, i rapporti, le istanze indiriz­zate al comune e li trasmette agli organi competenti per i loro in­combenti;
e) denuncia alle competenti autorità i reati di azione pubblica che si verificano nella giurisdizione comunale e prende i necessari provvedimenti per la conservazione degli elementi di prova fino a che l'autorità assume inchiesta;
d) firma, in unione al segretario comunale, gli atti del Comune eprovvede alla loro trasmissione;
e) ordina l'esposizione degli atti governativi, degli avvisi di convoca­zione e delle risoluzioni dell'Assemblea comunale e del Munici­pio ai sensi degli art. 29-71;
f) rilascia, in unione con il segretario, i certificati di domicilio e di ca­pacità elettorale;
g) prende i provvedimenti conferitegli dalla LAG.
Art. 60 Supplenza del Sindaco 120 log
In caso di assenza il Sindaco è supplito, escluse le funzioni dell'ari. 59 cpv. 2, dal vicesindaco e in assenza di questo, dal municipale più anzia­no per carica, subordinatamente per età.
Art. 61 Casi urgenti 121 log
Nei casi urgenti, che esigono l'intervento del Sindaco, qualsiasi munici­pale presente deve provvedere in sua vece, facendo immediato rappor­to al Sindaco.
Art. 62 a) misure coercitive -b) misure preventive 122,123 log
II Sindaco può ordinare l'arresto fino a ventiquattro ore di persone che mettono in serio pericolo la vita o il patrimonio di terzi, quando il perico­lo non è altrimenti ovviabile, avvisandone immediatamente la procura pubblica.
Per prevenire imminenti atti perseguibili penalmente, il Sindaco può porre provvisoriamente sotto sorveglianza individui socialmente peri­colosi, nonché prendere sotto la sua protezione persone minacciate, avvertendo subito l'autorità competente per gli ulteriori provvedimenti.

6 commenti:

  1. Spiegati meglio su cosa vuoi dire con questo scritto??? Mi spiace ma non capisco. Grazie e complimenti per i tuoi scritti.

    RispondiElimina
  2. per saperlo devi scrivere a lalla@bluewin.ch

    RispondiElimina
  3. Ho capito meglio non indagare.Grazie comunque.

    RispondiElimina
  4. io penso che sia per rammentare cosa deve fare il capo del villaggio,per tenere i cavalli impazziti alle redini.
    o Forse ha smarrito la bussola,
    o gli stan facendo le scarpe?
    ci sono vicino?

    RispondiElimina
  5. Appunto meglio non indagare il capo deve capire prima di tutto.

    RispondiElimina