Salorino fu inglobata nel 2004, degli ultimi mesi l'operazione "a sei" con Tremona, Arzo, Capolago, Genestrerio e Rancate. Da oggi prende forma il progetto per accorpare al Magnifico borgo anche le realtà di Besazio, Coldrerio, Meride e Riva San Vitale. Identica "via libera" ai lavori preparatori per Semione-Ludiano-Malvaglia.
Incassato il "sì" definitivo in Gran Consiglio per il nuovo Comune di Centovalli (Borgnone, Intragna e Palagnedra), al Dipartimento cantonale istituzioni hanno deciso di spingere sull'acceleratore. Due i nuovi progetti di aggregazione per i quali sono state costituite oggi altrettante commissioni di studio: da una parte la "Nuova Mendrisio-2", dall'altra l'accorpamento tra Ludiano, Semione e Malvaglia.
"Nuova Mendrisio" versioni due e tre... - Di seconda o addirittura di terza fase bisogna parlare, essendo da poco giunta a frutto l'aggregazione tra Mendrisio, Arzo, Capolago, Genestrerio, Rancate e Tremona e non essendo lontana nella memoria l'incorporazione del Comune di Salorino. Coinvolte sono ora, oltre al Magnifico borgo, le realtà di Besazio, Coldrerio, Meride e Riva San Vitale, per un totale di circa 6'000 abitanti che si aggiungerebbero agli oltre 11'000 già inseriti nella "Nuova Mendrisio". Della commissione di studio faranno parte: per Mendrisio, Carlo Croci (sindaco), Giancarlo Cortesi (municipale) e Silvio Pestelacci (municipale); per Besazio, Silvano Gaffuri (sindaco) e Mario Grassi (municipale); per Coldrerio, Corrado Solcà (sindaco) e Carlo Crivelli (municipale); per Meride, Pascal Cattaneo (sindaco) e Claudio Pregaldini (vicesindaco); per Riva San Vitale, Ivo Durisch (municipale) e Pierluigi Guidali (municipale).
Seluma, Maluse, Lumase... - Identica procedura per quanto riguarda Ludiano, Malvaglia e Semione, sia pure in sedicesimo per quanto riguarda il numero degli abitanti (meno di 2'000 in tutto gli interessati). La fase di pre-studio per il comparto della Bassa Blenio è già stata esaurita, anche sulla scorta di un precedente indirizzo venuto dal Consiglio di Stato e nel quale era contemperata l'ipotesi di fusione tra i soli centri di Ludiano e di Malvaglia. Della commissione di studio faranno parte: per Ludiano, Gloria Caccialanza, Armando Maffioli e Pierangela Scaroni; per Malvaglia, Moreno Grandi, Luca Bianchetti e Massimo Bazzi; per Semione, Corrado Tomyslak, Gianni Ravasi e Claudio Togni.
Mattinonline
Nessun commento:
Posta un commento