martedì 2 giugno 2009

Verbano:Pcb oltre la soglia-limite, proibita la pesca degli agoni



PCB negli agoni del lago Verbano: divieto di messa in commercio e raccomandazioni nutrizionali per il consumo privato di pescatori dilettanti e sportivi
Nel gennaio 2009 la Svizzera ha adottato i valori di legge europei, più restrittivi, per le concentrazioni massime di diossine e PCB (bifenili policlorurati) nelle derrate alimentari. Le recenti verifiche sui livelli di contaminazione da PCB negli agoni del lago Verbano hanno confermato il superamento sistematico del nuovo valore di tolleranza. In linea con i nuovi requisiti di legge e con le raccomandazioni ema-nate dagli Uffici federali della sanità pubblica (UFSP) e dell'ambiente (UFAM), vie-ne adottato oggi per gli agoni del Verbano un divieto di messa in commercio. Pa-rallelamente, vengono divulgate delle raccomandazioni nutrizionali indirizzate ai pescatori dilettanti e sportivi.
Il 15 gennaio 2009, i dipartimenti Sanità e Socialità (DSS) e Territorio (DT) avevano riferito sulla situazione generale dei livelli di contaminazione da PCB nei pesci del cantone Ticino. Sulla base dei dati disponibili, questa contaminazione non desta particolare preoccupazione. L’unica eccezione riguarda gli agoni del lago Verbano, per i quali le ultime verifiche analitiche hanno confermato il superamento sistematico del nuovo valore di tolleranza, adottato dal nostro paese a inizio 2009 nell'ottica di un'armonizzazione del diritto svizzero delle derrate alimentari con quello europeo. Di conseguenza, in linea con le direttive di UFSP e UFAM, da oggi la pesca professionale, il commercio, la vendita e la consegna a terzi di agoni pro-venienti dal Verbano è proibita.
I pesci catturati accidentalmente con le reti dovranno essere consegnati presso il centro di raccolta delle carcasse di Giubiasco e verranno poi smaltiti in un apposito centro oltre San Gottardo. Considerato come sia per la pesca dilettantistica e sportiva sia per il consumo privato di pesci catturati in proprio le disposizioni del diritto federale in materia di derrate alimentari non siano applicabili, la tutela della salute in questi ambiti va fondata su raccomandazioni nutrizionali relative al consumo di agoni onde limitare l'esposizione a PCB di pescatori non professionisti (dilettanti e sportivi) e dei loro familiari.
(

Nessun commento:

Posta un commento