venerdì 12 giugno 2009

Nuova influenza: è pandemia

L'Organizzazione mondiale della sanità ha innalzato al massimo grado l'allerta sulla nuova influenza, meglio nota come influenza suina. La notizia, nell'aria già da alcuni giorni, è stata ufficializzata nel tardo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa. Stamani il Direttore generale dell'OMS, Margaret Chan, ha tenuto a Ginevra una consultazione d'emergenza con i massimi esperti per fare il punto sulla diffusione del virus A-H1N1.
Oggi più che mai sussiste il rischio che la nuova influenza si trasformi in un nuovo virus, particolarmente aggressivo e trasmissibile all'uomo. Il timore è che l'infezione attualmente in circolazione contagi nuovamente gli animali per poi ritrasmettersi, con una nuova forma influenzale particolarmente virulenza, all’uomo. Qualora questo scenario dovesse avverarsi, gli esiti del contagio potrebbero essere ben più gravi rispetto a quelli finora registrati.
Solo da settembre, ha precisato ancora la Chan, contro il virus A/H1N1 saranno disponibili i primi vaccini, ma in quantità limitate. Bisognerà allora determinare quali gruppi siano i più a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento