le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 31 luglio 2009

Svizzera fra primi ad avere vaccinoA(H1N1), è fra i 10 paesi che l'otterranno in settembre



BERNA - La Svizzera sarà uno dei primi paesi a beneficiare del vaccino contro l'influenza A(H1N1): grazie alla sua politica di previdenza in materia di vaccini, infatti, la Confederazione si è garantita un posto nel gruppo, comprendente una decina di paesi, che avrà diritto alle ampolle della prima fornitura della GlaxoSmithKline. Ciò avverrà già in settembre. L'informazione, pubblicata oggi dal quotidiano «Berner Zeitung», è stata confermata all'ATS dal portavoce della casa farmaceutica Urs Kientsch.
GlaxoSmithKline sta attualmente negoziando contratti di fornitura del vaccino con oltre 60 paesi. Solo una decina di essi, tra cui anche la Svizzera, riceveranno tuttavia le dosi della prima produzione: le ampolle verranno divise in maniera equa tra di loro, ha aggiunto Kientsch.
In totale la Svizzera ha ordinato 13 milioni di dosi del vaccino - fornite dalla GlaxoSmithKline e dalla Novartis - che costeranno circa 84 milioni di franchi. La procedura prevede che le persone si sottopongano a due iniezioni.
ats

Nessun commento:

Posta un commento