Aeroporto, due cantieri presto al via
Lo stabile amministrativo della Karen SA e la nuova base Rega
Stabile amministrativo della Karen SA e nuova Base della Rega: i progetti iniziano a prendere corpo. I cantieri legati ai due più significativi interventi di aggiornamento delle infrastrutture logistiche dello scalo aeroportuale cantonale di Locarno saranno aperti nei prossimi mesi. Non si esclude prima ancora dell’arrivo della stagione calda. Lo ha comunicato, in occasione dell’Assemblea dell’Aero club Locarno di venerdì scorso, l’ingegner Davide Pedrioli, direttore dell’Aeroporto di Locarno.
Pedrioli, in particolare, ha ribadito l’importanza di questi due grossi investimenti (dell’ordine dei 3-4 milioni di franchi l’uno), che permetteranno di migliorare l’operatività dell’aviosuperficie, in attesa del mini-allungamento della pista di decollo e atterraggio. Per quanto riguarda la base dell’elisoccorso, da Berna dovrebbe giungere l’autorizzazione entro l’estate; mentre per lo stabile della Karen SA, edificio polifunzionale adibito sia ad uffici per gli enti aeroportuali, sia a disposizione del privato promotore dell’opera, si è già entrati nella fase progettuale esecutiva.
Naturalmente la presenza dei 2 cantieri all’interno del perimetro creerà qualche disagio all’utenza. Ma i benefici, alla fine, all’interno dell’aerostazione saranno ben superiori agli inconvenienti legati alla costruzione dei due manufatti.
Nel quadro degli interventi infrastrutturali, resta ancora aperto, infine, il discorso legato all’edificazione del nuovo hangar (per lo stazionamento di aerei ed elicotteri in gran parte già presenti a Locarno) della Gofir SA. Anche in questo caso, un’autorizzazione a procedere dovrebbe giungere dalla capitale federale nel corso dell’estate.
Da la regione
Nessun commento:
Posta un commento