lunedì 5 aprile 2010

Dopo i preti ....................

E BE` - In Svizzera sono almeno 83 gli insegnanti che sono stati inseriti in una lista nera perché è stata ritirata loro l'autorizzazione ad esercitare la professione per motivi gravi. La lista è aggiornata dal 2008 dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'istruzione pubblica (CDIP) in collaborazione con i cantoni.

La maggior parte delle persone segnalate sono state condannate per abusi sessuali o per possesso di materiale pornografico, come dimostra un'inchiesta condotta dalla "SonntagsZeitung" e da "Le Matin Dimanche". Altri sono tossicodipendenti o soffrono di disturbi psichici.
Zurigo è il cantone che registra il maggior numero di casi (30), seguito da San Gallo (14), Vaud (10), Lucerna (9) e Turgovia (6). Hanno registrato un solo casoBerna, Svitto, Sciaffusa e Basilea. Il Ticino non ha annunciato nessuno.!!!!!

La lista potrebbe però non essere completa. "Vi sono casi di insegnanti pedofili che non sono stati condannati penalmente", sostiene Beat Zemp, presidente dell'Associazione degli insegnanti ECH. Inoltre la completezza della lista dipende dalle segnalazioni dei vari cantoni e può presentare lacune.

(Aggiornamento notizia: 23 min)

Nessun commento:

Posta un commento