La Luino- Zenna non chiuderà Mercoledì 03 Marzo 2010 17:53 redazione .MACCAGNO – I frontalieri possono tirare un sospiro di sollievo. La statale che collega Luino a Maccagno non sarà chiusa al traffico.
Nessun blocco, almeno durante il giorno. E' quanto è stato ribadito dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e dai vertici di Anas durante un incontro che si è svolto alcuni giorni fa nella sede varesina della Regione Lombardia.
I treni
Cadenazzo-Luino, servizio bus navetta
A causa di lavori di rinnovo alla linea elettrica previsti sul territorio italiano della linea ferroviaria S30, una parte dei collegamenti ferroviari tra Cadenazzo e Luino sarà sostituita con bus navetta. Gli interventi di rinnovo eseguiti da Rete ferroviaria italiana tra Pino confine (I) e Luino (I) inizieranno il 12 aprile e si concluderanno il 10 dicembre. Non saranno interessati dal provvedimento i mercoledì e i fine settimana. Gli interventi comportano la soppressione di alcuni treni tutti i lunedì nella fascia oraria 8.45-15.45, e tutti i martedì, giovedì e venerdì nella fascia oraria 8.45-12.45. Non saranno per contro interessati dalla misura i collegamenti ferroviari del mercoledì (mercato di Luino) e nei fine settimana. I treni soppressi saranno sostituiti da un servizio di bus navetta tra Luino e Cadenazzo, con fermate in tutte le stazioni ferroviarie poste lungo il tragitto. I bus da Luino e da Cadenazzo rispetteranno l’orario di partenza dei treni. Le Ffs consigliano alla clientela di prevedere un aumento dei tempi di percorrenza dai 20 ai 30 minuti per i bus in arrivo a Cadenazzo e Luino.
IL PROGETTO
I lavori per allargare e mettere in sicurezza la statale Luino-Zenna dovrebbero cominciare entro la fine del mese. "Tra pochi giorni – spiega il sindaco di Maccagno Fabio Passera – conosceremo il nome della ditta che si è aggiudicata i lavori, poi il cantiere aprirà i battenti". "Siamo molto fiduciosi – continua il primo cittadino - durante l'ennesimo incontro con i vertici di Anas e con l'assessore Cattaneo è stata nuovamente ribadita la volontà di non chiudere al traffico il tratto di strada".
I CINQUE INTERVENTI
I lavori per sistemare la Luino-Zenna dureranno complessivamente un anno. Si comincerà con i quattro cantieri "meno impegnativi". Ad ottobre (o comunque al termine della stagione estiva) dovrebbero partire i lavori per l'ultimo lotto. Inizialmente si era parlato di una chiusura di circa quattordici settimane della strada, un fatto che aveva messo in allarme gli abitanti di Maccagno e dei Comuni limitrofi e i tanti frontalieri che ogni giorno dal Luinese vanno a lavorare in Svizzera. Così Regione Lombardia, Anas e i sindaci della zona si sono subito messi al lavoro per trovare soluzioni alternative. Tra le ipotesi vi è quella di istituire un senso unico alternato regolato da un semaforo.
L'OBIETTIVO
L' intervento di sistemazione della statale Luino-Zenna è atteso ormai da oltre trent'anni. Obiettivo: creare una litoranea di prima grandezza. Il collegamento viario strategico per il Luinese, utilizzato anche dai tanti turisti che in estate arrivano sul Lago Maggiore, villeggianti provenienti da Svizzera e Germania, sarà dunque ampliato eliminando i numerosi "colli di bottiglia" che penalizzano la viabilità, creando frequenti ingorghi. Strettoie che rappresentano anche un serio pericolo per gli automobilisti. Insomma, l'arteria stradale cambierà presto volto.
Nessun commento:
Posta un commento