le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

giovedì 21 ottobre 2010

Lista PLR: insorgono i radicali



Scacchi: “Totale dissenso”. Celio: “Secondo seggio a rischio”

Foto CdT
Neanche il tempo di essere ufficializzata e sulla lista per il Consiglio di Stato del PLR, è già polemica. I radicali non ci stanno. Oltre alla presenza di Sergio Morisoli, per nulla gradita, l’ala sinistra del partito si sente esclusa dalla rosa.

Il sismografo politico registra una rabbia piuttosto diffusa, ma non tutti vogliono esprimersi per il momento. Lo fa Diego Scacchi: “La lista presentata stamane mi trova del tutto dissenziente, sia per la presenza di Sergio Morisoli, incompatibile con il PLR, sia per la totale assenza di esponenti profilati di area radicale”.

Franco Celio ci fa giù durissimo: “Con questa lista il secondo seggio è a forte rischio. È una lista fortemente sbilanciata a destra. Non si può dire che sia costruita apposta per Morisoli, ma quasi. Il fatto è che Morisoli non ci farà guadagnare un voto ma ce ne farà perdere moltissimi”. “Nella rosa – aggiunge Celio - non ci sono rappresentanti radicali”. Ma, chiediamo a Celio, non è un po’ colpa dall’ala radicale che non ha puntato su un candidato, come fatto da Idealiberale? “Noi non siamo una corrente e siamo leali e corretti con il partito. E questo ci ha un po’ fregato, leggendo la lista….”, replica sarcastico il deputato. Quindi i radicali potrebbero portare un loro candidato in comitato cantonale, quanto si dovranno votare le liste: “Non è un’ipotesi da escludere”, chiosa Celio.

Stamane alla presentazione della lista Edo Bobbià, membro della Commissione cerca e tra i fondatori di Idealiberale, è apparso raggiante. Forse per l’assenza di radicali profilati sulla lista? “I radicali ci sono. C’è Giacomo Garzoli. C’è Christian Vitta che è bellinzonese. E la stessa Laura Sadis, seppur di stampo liberale, è appoggiata dai radicali. Dunque, secondo la mia opinione, non vedo come i radicali possano lamentarsi di questa lista”.Ticinonews

Nessun commento:

Posta un commento